Supera addirittura Lombardia ed Emilia Romagna. L’indagine pubblicata su IlSole24Ore
CAMPOBASSO. Nonostante le battute sulla sua esistenza, il Molise emerge come la regione più innovativa d’Italia, secondo l’Innovation Patent Index dell’Osservatorio IP Cube della Liuc Business School. Questo indicatore, che misura la capacità innovativa delle regioni italiane, si basa sui brevetti depositati tra il 2018 e il 2022, valutati attraverso cinque criteri: diversificazione tecnologica, qualità delle citazioni, internazionalizzazione, tempo di brevettazione ed efficienza.
Il Molise – si legge su IlSole24Ore che ha pubblicato la notizia – ha conquistato il primo posto grazie a parametri specifici come il tempo di brevettazione, l’internazionalizzazione e la diversificazione tecnologica, superando regioni tradizionalmente forti come Lombardia ed Emilia Romagna. La professoressa Raffaella Manzini, direttore dell’Osservatorio IP Cube, sottolinea che questo risultato dimostra come una piccola regione possa eccellere non tanto per la quantità, ma per il valore potenziale dei suoi brevetti.
Le aree di specializzazione tecnologica del Molise includono i preparati per il medicale e i composti chimici. In confronto, la Lombardia eccelle anche nei semiconduttori, mentre l’Emilia Romagna si distingue per le macchine e i metodi per il packaging. Questi risultati rivelano eccellenze nascoste, andando oltre i cliché regionali e mettendo in luce la capacità innovativa di regioni meno grandi e meno conosciute.