L’evento si terrà dal 2 all’8 settembre a Castelnuovo: un cartellone denso di appuntamenti


ROCCHETTA AL VOLTURNO. Nella mattinata del 7 agosto, presso il Circolo Sannitico di Campobasso, è stato ufficialmente presentato il programma della seconda edizione del Festival ‘Tracce di Luce. Alla scoperta di Charles Lucien Moulin’.

Sarà un cartellone denso di appuntamenti – sottolineano i promotori – quello delle sette giornate che si terranno dal 2 al 8 settembre 2024 a Castelnuovo al Volturno, il luogo che Charles Moulin scelse di abitare per lasciarsi ispirare dalla luce delle Mainarde ed essere accolto dal calore della comunità locale.

Un calore che ancora oggi persiste tra gli abitanti del piccolo villaggio montano che attendono con emozione – come afferma il giovane Christian Rossi – che venga tagliato il nastro il 2 settembre prossimo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre agli organizzatori, anche la Consigliera del Comune di Campobasso Giovanna Viola, Presidente della Commissione Cultura e delegata alle politiche giovanili, che ha fortemente voluto ospitare la conferenza stampa. Ribadisce che tra gli obiettivo della nuova amministrazione comunale, per riaffermare il ruolo della città capoluogo di Regione, vi è quello di sostenere iniziative e associazioni locali fungendo da connettore e raccordo territoriale.

Per il comune di Rocchetta a Volturno – di cui Castelnuovo al Volturno è frazione – è intervenuta la Vicesindaca Piera Mazzocco per sostenere il partenariato già consolidato tra il CISAV e la sua amministrazione recentemente insediata. Ha anche sottolineato l’importanza del lavoro di rete tra le istituzioni locali e le organizzazioni territoriali per la valorizzazione di un territorio ingiustamente messo ai margini, auspicando continuità e crescente risonanza che possa favorire nuove prospettive di sviluppo e nuove possibilità di restare o tornare a vivere nel territorio.

Eguale sostegno è pervenuto dall’Assessore Regionale alla Cultura, Salvatore Micone, impossibilitato a presenziare alla conferenza stampa e da tutti gli altri enti e organizzazioni partner del Festival.

Saranno numerosi i nomi e le personalità del campo dell’arte e della cultura di livello internazionale che interverranno nel corso delle sette giornate settembrine, in una sequenza fitta di iniziative che spaziano dai Laboratori creativi (per grandi e piccini), alle escursioni, ai talk e agli spettacoli.

Anche quest’anno, oltre alla mostra temporanea di opere originali dell’artista, soggiorneranno a Castelnuovo al Volturno 6 artisti contemporanei di vario genere (visuali, musicisti, danzatori e performer) che svilupperanno in loco opere originali di ispirazioni alla vita e all’espressività dell’artista.

Si inizia il 2 settembre con il taglio del nastro e si proseguirà con intensità e creatività fino alla sera del 8 settembre. Il comitato organizzatore del CISAV e tutti gli enti e le organizzazioni aderenti invitano caldamente a partecipare.