Le principali direttrici verso il sud e le zone di confine saranno particolarmente congestionate, con traffico intenso sulle autostrade e strade statali che collegano le città alle località turistiche


ROMA. Il terzo fine settimana di grande esodo estivo si preannuncia il più trafficato dell’intera stagione. Durante questo periodo, milioni di italiani si metteranno in viaggio verso le località di villeggiatura, con un notevole aumento del traffico previsto lungo le principali arterie stradali. Viabilità Italia ha previsto bollino nero nella mattinata di sabato 10 agosto, il momento di maggiore congestione, e bollino rosso nel pomeriggio di venerdì 9 agosto e durante la giornata di domenica 11 agosto.

L’Anas ha messo in atto misure straordinarie per facilitare la circolazione, sospendendo oltre 900 cantieri stradali e potenziando la presenza del personale su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, si prevede che le principali direttrici verso il sud e le zone di confine saranno particolarmente congestionate, con traffico intenso sulle autostrade e strade statali che collegano le città alle località turistiche. Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas e sul sito di Viabilità Italia.

Gli itinerari interessati da traffico intenso sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica 11 agosto, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 10 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 11 agosto dalle 7 alle 22.

L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 “di Val Trebbia” in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto.

Per la situazione dei cantieri inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it. La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.

Per chi si mette in viaggio, è fondamentale adottare una serie di precauzioni: controllare il veicolo, portare con sé acqua e cibo per evitare disidratazione, consultare il meteo e il calendario dei giorni critici, e rispettare tutte le norme di sicurezza stradale, inclusi i limiti di velocità e l’uso delle cinture di sicurezza.

Sul fronte dei carburanti, ci sono notizie positive: il prezzo della benzina è sceso al livello più basso da febbraio, mentre il gasolio è leggermente calato rispetto alle settimane precedenti. Tuttavia, i prezzi nelle stazioni di servizio autostradali rimangono significativamente più alti rispetto alla rete ordinaria, con differenze di prezzo che possono arrivare fino a 29 euro per un pieno di 80 litri in modalità servito.