Appena 4,4 euro pro-capite all’anno: questo dato colloca la regione al penultimo posto a livello nazionale. l’attività viene svolta per lo più tra le mura dell’azienda sanitaria
CAMPOBASSO. Nel 2022, la spesa media pro-capite per l’intramoenia in Italia è stata di 20 euro per cittadino, con notevoli differenze tra le diverse regioni. In Molise, la spesa è risultata tra le più basse del Paese, con appena 4,4 euro pro-capite all’anno. Questo dato colloca la regione al penultimo posto a livello nazionale, seguita solo dalla Calabria (5,5 euro) e dalla Provincia autonoma di Bolzano (6,5 euro).
Secondo i dati analizzati da ‘Quotidianosanità.it’ e rilanciati dall’Ansa, nella Relazione al Parlamento del Ministero della Salute, le regioni del Nord, come l’Emilia-Romagna (34,8 euro), la Valle d’Aosta (32,2 euro), e il Piemonte (29,9 euro), mostrano una spesa decisamente superiore alla media nazionale, mentre le regioni meridionali, tra cui il Molise, si collocano significativamente al di sotto di questa soglia.
Un altro dato rilevante è l’aumento della quota di medici che esercitano la libera professione intramoenia esclusivamente all’interno delle strutture aziendali, passata dal 76% del 2014 all’83,1% nel 2022. In Molise, come in altre regioni, l’attività intramoenia svolta al di fuori delle mura ospedaliere è pressoché assente o nulla, una tendenza comune anche in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana, Veneto e nelle Province autonome di Trento e Bolzano.