Successo al concorso enologico internazionale “Berliner Wein Trophy” 2024
BERLINO. Riconoscimenti per la qualità enologica molisana arrivano dal prestigioso concorso enologico internazionale “Berliner Wein Trophy” 2024, la più importante e partecipata degustazione mondiale di vino che si svolgesotto il patrocinio dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), dell’UIOE (Unione Internazionale degli Enologi) e di VinoFed (Federazione Mondiale dei Grandi Concorsi Internazionali del vino e dei Distillati.
Alla sessione estiva 2024 del concorso, terminata a Berlino hanno agli inizi di agosto, hanno partecipato oltre 5500 vini e 180 componenti di giuria di diverse nazionalità.
La cantina Herero è salita sul podio con le Tintilia del Molise DOC “HERERO” e “SAN MERCURIO”, entrambe annata 2022, ottenendo due medaglie d’oro, i Germania a conferma della qualità dei vini. “Sono soddisfatto di questi risultati conseguiti a Berlino – afferma Michele Lauriola dall’azienda – in quanto per la prima volta da un unico vigneto e una sola annata, la 2022, ho creato due tipologie di Tintilia molto differenti per caratteristiche sensoriali, entrambe valutate molto positivamente dalla giuria. Gli obiettivi chiari sulle peculiarità dei vini che volevo realizzare mi hanno permesso di fare le più opportune scelte sia in vigna che in cantina, grazie anche agli studi condotti in questi anni sulle peculiarità della Tintilia che si conferma vitigno in grado di produrre delle uve di particolare pregio.
La cantina molisana, che quest’anno compie 10 anni, continua a portare oltre i confini nazionali l’eccellenza enologica della propria terra il cui elevato livello qualitativo è testimoniato dai prestigiosi riconoscimenti ricevuti ad oggi, che arricchiscono il palmarès aziendale. La Tintilia come “racconto” di un territorio intero, veicolo di promozione internazionale di una regione. È quello che accade negli ultimi tempi grazie al continuo e accurato lavoro della cantina Herero. “Ci sono conferme e ne sono felice! La Tintilia del Molise quale volano di un turismo culturale e artigiano per la cura e valorizzazione del Territorio regionale, ci permette di scrivere nuove storie di sostenibilità. Lo dimostriamo con l’Itinerario del Sentiero di-Vino” a Toro e con il progetto MoliSì; azioni dal basso ed in sinergia con altre realtà”, afferma l’architetto Concetta Fornaro, amministratore dell’azienda.