Il bollettino del Ministero e le previsioni per i prossimi giorni


CAMPOBASSO/ISERNIA. Settimana di Ferragosto rovente in Molise con temperature destinate a salire ancora. E Campobasso sarà da ‘bollino rosso’ per altri tre giorni, fino al 14 agosto. Lo comunica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute che elabora i report giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Tornando alle previsioni, oggi e domani si prevede qualche isolato rovescio sull’Appennino, in particolare verso il Molise occidentale, in un contesto comunque di prevalente stabilità. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare di qualche grado, riportandosi su valori piuttosto elevati nelle aree interne, localmente con punte fino a 38/39 gradi. Afa serale sempre presente ed in graduale accentuazione lungo le aree costiere, specie in prossimità dei grandi centri urbani dove si faticherà a scendere sotto i 25 gradi anche di notte. Ferragosto che ad oggi si preannuncia stabile e piuttosto caldo praticamente ovunque, salvo qualche annuvolamento diurno in Appennino ma senza fenomeni di spicco. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

MARTEDI’: l’alta pressione interessa gran parte della nostra regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per locali acquazzoni o temporali pomeridiani. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Su subappennino e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico a 4900 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sul subappennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico a circa 4400 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico a circa 4400 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.