Si pensa già all’edizione allargata per il prossimo anno


AGNONE. Successo per la benefica iniziativa di regalare il ‘gelato di ferragosto’ ad anziani, persone sole, comunità protette e a numerose coppie longeve che hanno superato i 40 anni di matrimonio, organizzata in Agnone dal maestro pasticcere Gerri Labbate con l’Università delle Generazioni. Tale e tanto che già si pensa a una auspicabile seconda edizione nel Ferragosto 2025.

Domenico Lanciano, ideatore del progetto solidale, nel comunicare i risultati positivi di questa prima esperienza, ha evidenziato che, nonostante il pochissimo tempo per organizzare il tutto (appena due giorni), “i numeri e la qualità dei riscontri sono stati molto incoraggianti. Purtroppo, delle cinque Case-famiglia presenti nel territorio comunale, soltanto quella di Villacanale è stata raggiunta. Nell’arco della giornata, dodici persone sole state visitate a domicilio; mentre ventuno le coppie longeve che sono passate dal bar-pasticceria di Gerri (sita in pieno centro storico, Via Roma 33). Per vari motivi non tutte hanno voluto essere fotografate e non tutte hanno voluto firmare il “foglio di presenza” storico di tale manifestazione di volontariato. La coppia più anziana si è sposata il 18 gennaio 1963 e quella “più recente” il 29 aprile 1979. Da evidenziare che sono venute ad Agnone, proprio per partecipare a tale evento, due coppie da Isernia città; mentre una era formata da villeggianti pugliesi della provincia di Lecce, momentaneamente presente in Agnone”.

“La vera e sorprendente novità è stata la partecipazione di due vedovi (un uomo e una donna) che hanno voluto essere presenti pure per onorare il proprio coniuge scomparso: un momento ideale di continuità affettiva ed amorosa che ha procurato davvero molta commozione e tanti ricordi nei presenti. Visto il pieno successo di questo iniziale evento, già si pensa all’edizione del ‘Gelato di Ferragosto 2025’ quasi sicuramente allargata, come organizzazione, a tutti coloro i quali vogliano condividere tale bella ed utile esperienza sociale”.

Domenico Lanciano e Gerri Labbate si augurano che tutta la città di Agnone punti sull’appena inaugurato format di solidarietà “sia per far aumentare il significato dei valori umani e civili, sia per attrarre maggiori presenze turistiche anche a livello interregionale e, col tempo, persino nazionale ed estero (tra cui il turismo delle radici con coppie oriunde di ritorno spontaneo o programmato)”.