Una vita piena circondato dall’affetto della famiglia: il messaggio di auguri


ISERNIA. Giorno di festa a Isernia: Adelio Lombardi raggiunge il bellissimo traguardo dei 100 anni di vita. Lombardi nasce il 17 agosto del 1924, a Pagliarone (ridenominato Villa San Michele dopo la frana), una piccola e ridente frazione montana situata nel comune di Vastogirardi, dai genitori Salvatore Lombardi e Bambina Ersilia Lombardi. Terzo di 6 fratelli (5 maschi e una femmina), cresce in una famiglia umile, contadina, dedita al faticoso lavoro dei campi e all’allevamento del bestiame.

L’allegria e l’armonia hanno da sempre contraddistinto la famiglia; i loro canti, melodie armoniose e popolari, riecheggiavano in paese e nei campi, allietando le giornate e rendendole meno gravose. All’età di 23 anni, il 25 settembre 1947, contrae matrimonio con Maria Lombardi, con la quale formerà una famiglia costituita da 4 figlie femmine, di cui una emigrata in America e tuttora ivi residente; torna in Italia a far visita al padre e alla famiglia in occasioni particolari e in viaggi di piacere.

La vita matrimoniale è stata segnata da tanti sacrifici per assicurare alle figlie istruzione e emancipazione, favorendo loro un futuro lavorativo gratificante. Ci sono stati tanti momenti bui di sconforto dovuti alla malattia della moglie, che è deceduta nel 1997, appena dopo aver festeggiato insieme alla famiglia e a tutti i parenti il 50° anniversario di matrimonio. Successivamente, andando avanti con gli anni e per esigenze di salute, si trasferisce a Isernia portando nel cuore il piccolo borgo natio, dove ritorna con entusiasmo e gioia ad ogni occasione, soprattutto in estate, per ritrovare i paesani e rinvenire i luoghi d’infanzia, tesorieri di innumerevoli e indelebili ricordi.

Le figlie, sempre vicine, dopo la morte della moglie gli hanno prestato assistenza e sopperito a ogni necessità, cercando di colmare in qualche modo il grande vuoto lasciato dalla dipartita della moglie. Ad oggi vive accudito dalle figlie a Isernia e gode di discreta salute. Festeggerà il suo 100° compleanno il 18 agosto p.v. in Villa San Michele per condividere tale traguardo con tutta la comunità, insieme a parenti e amici residenti in altre località.

Sono proprio le figlie ad affidare a queste righe il loro augurio: “Auguri affettuosi, caro papà, che con gli esempi prima ancora degli insegnamenti sei riuscito a trasmetterci i valori sostanziali della vita. Orgogliose del padre che sei stato, ti saremo sempre grate di tutto; il ringraziamento più grande è la speranza di essere riuscite a riprodurre il tuo modello di vita, applicando tutti i giorni i tuoi insegnamenti, in particolare l’umiltà e il rispetto verso ciascuna persona. Caro papà, ci auguriamo di saper affrontare la vita con la tua stessa allegria, la medesima che è riuscita a mitigare le avversità della tua vita. Grazie di cuore papà, buon compleanno!”.

(in evidenza, una foto dei festeggiamenti per il 99esimo compleanno di Adelio)