Conferenza stampa del centrodestra, in vista della convocazione del Consiglio comunale monotematico. Tutte le idee per il rilancio del borgo
CAMPOBASSO. Il centro storico è una risorsa per Campobasso, ma i problemi che vive sono troppi. Il primo è la sicurezza.
Lo hanno evidenziato i consiglieri dei centrodestra a Palazzo San Giorgio, che in vista della convocazione del Consiglio comunale monotematico, da loro richiesto, oggi hanno tenuto una conferenza stampa a Piazzetta Palombo. Uno degli spazi più belli della città, ha evidenziato il capogruppo di Forza Italia Mimmo Esposito, che deve essere rilanciato come tutto il borgo, partendo dal miglioramento dell’arredo urbano. Per poi pensare alle iniziative culturali, per valorizzare quest’area della città.
Questione, questa, sollevata anche dal capogruppo di Fratelli d’Italia Mario Annuario, per il quale è necessario organizzare eventi a carattere periodico, per riportare la gente nel borgo. “Necessario – ha quindi precisato – anche l’apertura del presidio polizia locale all’interno del Centro Storico, oltre alla regolamentazione dei parcheggi per i residenti”.
A breve, hanno evidenziato i consiglieri di opposizione, inizierà la sperimentazione della Ztl, con la chiusura del Centro storico alle auto.
“Non sono contrario alle Zone a traffico limitato per principio – ha evidenziato in proposito il capogruppo dei Popolari per l’Italia Salvatore Colagiovanni – ma si tratta di progetti che vanno calibrati bene. Se si parte oggi la prima cosa che si rischia di causare è un aumento del problema sicurezza, perché si rende questa zona più inaccessibile e quindi incontrollata”.
Non sono mancati i riferimenti agli episodi di microcriminalità, aggressioni, risse, ma anche spaccio, che hanno coinvolto la zona.
“La sicurezza passa dal miglioramento dell’illuminazione pubblica, dalle telecamere e dal controllo di pattuglie delle forze dell’ordinea piedi”, ha affermato il candidato sindaco del centrodestra Aldo De Benedittis, che ha poi rilanciato due delle idee già illustrate in campagna elettorale: defiscalizzazione per le imprese e casa dello studente diffusa.
Alla conferenza stampa ha partecipato una delegazione dell’associazione ‘86Centro’, che ha riproposto il proprio progetto di centro commerciale naturale. Per fare da contraltare alla chiusura continua di attività, facendo rifiorire, sotto tutti i punti di vista, quello che era il cuore pulsante della città.
Carmen Sepede