Foto Ansa

Torna la social card ‘Dedicata a te’, ma con alcune modifiche. Incentivi per chi dà impiego a giovani e donne


ROMA. A partire dal prossimo 1° settembre  saranno disponibili diversi bonus destinati a famiglie, donne e giovani. Come riporta Tgcom 24, tra questi, figura  la nuova card ‘Dedicata a te’, che offre 500 euro annui alle famiglie con Isee fino a 15.000 euro per l’acquisto di beni essenziali. Inoltre, sono previste agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 35, con esoneri contributivi fino a 650 euro mensili nelle Zone Economiche Speciali. Infine, il decreto Coesione introduce un bonus per l’assunzione di donne in condizioni svantaggiate, con esonero contributivo fino a 650 euro per due anni.

CARD ‘DEDICATA A TE’. Si tratta di un contributo di 500 euro annui per le famiglie in possesso di Isee fino a 15mila euro. La tessera è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o anche abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il bonus viene erogato a partire dal mese di settembre attraverso carte di pagamento elettroniche, prepagate o ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane. Per ricevere il contributo non è necessario fare domanda. Infatti, i beneficiari del bonus vengono individuati d’ufficio tra gli aventi diritto. Gli aiuti vengono elargiti fino all’esaurimento delle carte disponibili per ogni singolo comune e si dà la precedenza ai nuclei familiari con almeno tre minorenni e Isee più basso. Due i requisiti: l’iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale e l’essere in possesso di una certificazione Isee in corso di validità pari a un valore inferiore a 15mila euro annui. Come detto, non bisogna fare nulla per richiederla: è l’Inps che invia a Poste Italiane i dati delle famiglie beneficiarie entro il 23 agosto. A questo punto viene predisposta la tessera e i Comuni inviano alle famiglie la comunicazione per il ritiro della card. Il primo acquisto deve essere effettuato entro il 16 dicembre, altrimenti l’importo precaricato sulla tessera non sarà più disponibile. Inoltre, l’intero ammontare va speso entro e non oltre il 28 febbraio 2025. 

AIUTI PER I DISOCCUPATI.  Dal primo settembre scattano le agevolazioni contributive per l’assunzione a tempo indeterminato per i disoccupati di età inferiore a 35 anni previste daL Decreto di Coesione  approvato agli inizi di luglio. I benefici riguardano le assunzioni effettuate tra l’1 settembre e il 31 dicembre 2025. 

DONNE SVANTAGGIATE. Sempre il decreto legge Coesione ha previsto un bonus per promuovere l’occupazione delle donne che vivono in condizioni di svantaggio sociale, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi. Anche questo caso, si tratta di uno sgravio sul pagamento dei contributi, che scatta per le assunzioni a partire dall’1 settembre. L’importo massimo di esonero contributivo è di 650 euro mensili per 24 mesi. Non c’è un limite di età per le donne che verranno assunte, ma se vivono e vengono contrattualizzate nella Zona Economica Speciale Zes devono essere disoccupate da almeno sei mesi, che salgono a 24 mesi per le donne lavoratrici che risiedono nelle altre regioni. Escluso anche in questo caso il lavoro domestico e l’apprendistato.