Necessario affidarsi a un istituto di credito sicuro e che offra proposte vantaggiose


Affinché un sogno si trasformi in realtà, passione, determinazione e ambizione sono ingredienti chiave; spesso, però, per portare a termine un progetto si può avere necessità anche di somme di denaro, di piccola o grande entità, delle quali non si possiede disponibilità immediata. Ecco allora che la soluzione diventa la richiesta di un prestito, da realizzare affidandosi a un istituto di credito sicuro e che offra proposte vantaggiose.

E mentre un tempo non si poteva far altro che recarsi presso la propria filiale di fiducia e valutare le varie proposte, oggi il ventaglio di scelta è molto più ampio, grazie alla possibilità di richiedere finanziamenti online. Nei prossimi paragrafi vedremo cosa si intende per prestiti online, quali sono le condizioni e le tempistiche necessarie, e quali soluzioni possono essere giudicate più vantaggiose.

Come richiedere un prestito online

Per poter ottenere un prestito online la procedura è davvero semplice: questo, forse, è il principale pregio di questa tipologia di finanziamento rispetto a formule più tradizionali. Basterà infatti collegarsi al sito web della banca scelta, oppure impiegare direttamente l’app dopo averla scaricata sul proprio smartphone. La procedura richiederà solo pochi minuti: bisognerà infatti completare una serie di form pre-compilati, inserendo i propri dati e fornendo la motivazione per la richiesta del prestito e l’importo richiesto.

La presa in carico da parte della banca sarà automatica, mentre il via libera, in caso di esito positivo, arriverà nel giro di poco tempo. Il denaro sarà dunque subito disponibile, e si potrà così dare forma ai propri sogni: che si tratti dell’acquisto di un immobile o di una automobile, oppure della vacanza sempre sognata, la strada sarà finalmente spianata!

Per quanto concerne le condizioni di restituzione, invece, al momento della richiesta del prestito si stipulerà un accordo, scegliendo una modalità di rimborso; tale accordo, però, potrà essere cambiato anche più volte in corso d’opera, in caso di necessità.Questo è forse il principale pregio dei finanziamenti online: con pochi click, infatti, è possibile ristrutturare la restituzione del finanziamento, riducendo il numero di rate (ad esempio a seguito di una sopravvenuta maggiore disponibilità economica) e abbassando così il tasso di interesse, oppure, al contrario, spalmando ulteriormente il prestito o avvalendosi dell’opzione salta una rata, che prevede il mancato saldo di una mensilità, da saldare nel corso del mese successivo. Un’opzione di questo genere è pensata per mettere il cliente al riparo da eventuali spese impreviste o momenti di sofferenza economica, che potrebbero rendere difficoltoso, in un determinato periodo, il saldo delle rate previste.

Condizioni, caratteristiche e vantaggi di un finanziamento online

Come detto finora, la flessibilità è senza dubbio una delle più significative qualità di un finanziamento online. Ad essa si accompagnano la grande praticità, il ridottissimo dispendio di tempo necessario per la sottoscrizione, la velocità di accreditamento del denaro, e soprattutto le varie opzioni che permettono di personalizzare il prestito.

Si potrà infatti optare per diverse soluzioni smart, impostando in base alle proprie esigenze sia l’importo del prestito (che può essere di poche migliaia di euro, oppure anche ben più corposo), sia soprattutto le modalità e le condizioni di restituzione. Chi percepisce uno stipendio elevato e fisso, ad esempio, potrà optare per una rateizzazione ridotta, estinguendo così rapidamente il prestito; chi invece gode di entrate meno costanti (si pensi ai lavoratori autonomi) può invece scegliere di spalmare la restituzione delle somme dovute: in tal modo, pur con un leggero rialzo del tasso di interesse, si potrà eliminare qualunque tensione, potendo restituire il finanziamento in un numero maggiore di rate d’importo ridotto, senza dunque rischiare di avere difficoltà nei pagamenti.