Due giorni di festa al porto, all’insegna della buona cucina e della convivialità


TERMOLI. Il prossimo weekend, Termoli si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi dell’estate: la tradizionale “Sagra del Pesce”. Questo appuntamento, ormai divenuto un simbolo della stagione estiva termolese, attirerà residenti e turisti per due giorni di festa al porto, all’insegna della buona cucina e della convivialità.

La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale di Termoli in collaborazione con numerose associazioni locali, si aprirà venerdì 23 agosto con la “Presagra”, un’anteprima che, come da tradizione, offrirà un menù ricco di specialità locali a base di pesce. La “Presagra”, un’occasione per deliziare il palato con piatti tipici, darà il via a un fine settimana all’insegna dei sapori autentici del territorio.

Il menù della serata di venerdì, a partire dalle ore 19:00, prevede un percorso degustativo a un costo di 17,50 euro, che include Fusilli al sugo di cicale, pallotta di “Sciscillo”, gamberi al gratin, insalata di polpi, peperoni e pane. Ad accompagnare la cena, il DJ set di Alex Latino, che intratterrà i presenti con musica e animazione. I biglietti per la serata possono essere acquistati in prevendita presso gli infopoint di Termoli Turistica.

Il gran finale della Sagra si terrà sabato 24 agosto, con l’evento clou: la “Sagra del Pesce” vera e propria. Protagonista assoluta della serata sarà la classica frittura di paranza, una tradizione che ogni anno richiama un gran numero di visitatori. I biglietti per partecipare alla serata sono in vendita al costo di 10 euro. L’intrattenimento musicale sarà garantito dal DJ set e dalle esibizioni di pizzica e musica dal vivo del gruppo “Heimarmene”.

A mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico illuminerà il Porto Turistico, concludendo in bellezza un evento che celebra non solo la gastronomia locale, ma anche il legame profondo di Termoli con il mare e le sue tradizioni.

L’organizzazione della Sagra del Pesce è affidata alla Fachiro Srls e all’Associazione San Basso 7.0, con il supporto del Comune di Termoli, della Regione Molise, della Pro Loco di Termoli, di Termoli Turistica e di Valtrigno Molise.

Un weekend imperdibile, dunque, per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza autentica, immersi nei sapori e nelle atmosfere uniche che solo la Sagra del Pesce di Termoli sa offrire.