Le celebrazioni si terranno il 25 agosto
TERMOLI. La comunità cristiana della Diocesi di Termoli-Larino si prepara a vivere un momento di profonda gioia e riconoscenza. Il prossimo 25 agosto Il Vescovo, monsignor Gianfranco De Luca, celebrerà il cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, un traguardo che rappresenta non solo un’importante tappa personale, ma anche un’occasione per lodare e ringraziare il Signore per il dono del sacerdozio.
Nato ad Atri, in provincia di Teramo, l’11 settembre 1949, Mons. Gianfranco De Luca è stato ordinato presbitero il 25 agosto 1974 nella concattedrale di Atri, per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Abele Conigli, Vescovo di Teramo-Atri. Da allora, il suo ministero è stato caratterizzato da una dedizione instancabile e da una profonda sollecitudine pastorale che lo hanno portato, nel corso degli anni, a guidare la diocesi con amore paterno e una straordinaria energia spirituale.
“In occasione di questo significativo anniversario – scrive la diocesi – l’intera comunità diocesana è chiamata a esprimere il proprio affetto e la propria gratitudine al Vescovo Gianfranco, riconoscendo il valore del suo operato che, da diciotto anni, contribuisce al bene della diocesi attraverso l’evangelizzazione, la formazione dei sacerdoti e dei fedeli, e la gestione di una complessa situazione amministrativa. Mons. De Luca ha saputo costruire una fitta rete di relazioni umane e spirituali, permettendo alla Chiesa di affrontare le sfide del nostro tempo con fiducia e speranza.
Il giubileo sacerdotale del Vescovo Gianfranco rappresenta un momento propizio per la comunità diocesana per lodare e benedire il Signore per il dono immenso della vocazione e del sacerdozio. Questo dono, che supera ogni merito umano, è espressione del grande amore di Dio per coloro che Egli chiama a condividere l’Unico Sacerdozio di suo Figlio, per la vita e il bene della Chiesa e dell’umanità”.
Domenica 25 agosto 2024, la Diocesi è invitata a unirsi in preghiera per il proprio vescovo, affinché, attraverso un’invocazione unanime e “di famiglia”, egli possa ricevere la benedizione dal Cielo. In tutte le Sante Messe della giornata, sarà aggiunta una speciale intenzione nella preghiera dei fedeli: “Per il nostro Vescovo Gianfranco che oggi celebra il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale: il Signore, che lo ha chiamato ad essere nostro Pastore, lo guidi e lo sostenga con la grazia del suo Spirito e gli doni la consolazione che deriva dalla preghiera del popolo santo di Dio che è stato affidato alle sue cure pastorali”.