La presa di posizione dei consiglieri Pilone, Annuario e Di Claudio, in merito all’avvio del provvedimento nel Centro storico di Campobasso
CAMPOBASSO. Ztl nel Centro storico di Campobasso, i consiglieri comuni di Fratelli d’Italia Francesco Pilone, Mario Annuario e Stefania Di Claudio si dicono preoccupati in merito alle indiscrezioni (non confermate, perché al momento non è stato emanato il provvedimento) di un avvio della sperimentazione a partire dal 2 settembre. Posizione questa già espressa da Annuario nella Commissione mobilità.
“Nel far presente, come già in passato affermato, che non vi sono stati studi specifici a riguardo, sia di natura tecnica che strettamente socio-economica, tali da indurre l’amministrazione ad implementare una zona a traffico limitato nel ‘cuore pulsante’ della città – hanno affermato i tre consiglieri – tale decisione, in questa precisa fase temporale, risulterebbe ancor più dannosa e critica per i lavori in corso d’opera lungo via Marconi. Sarebbe dunque opportuno aspettare il termine delle operazioni in itinere, per una seria e concreta fase di sperimentazione”.
Dell’argomento si parlerà nel Consiglio monotematico del 28 agosto, in cui consiglieri di Fratelli d’Italia presenteranno alcuni ordini del giorno per chiedere il ripristino di una sezione di polizia Municipale all’interno del Centro storico, la corretta regolamentazione dei parcheggi per i residenti e una concreta pianificazione comunicativa, in merito alle modalità di attivazione della Ztl nel borgo.