Promossa dall’associazione delle merlettaie e da ‘SM’ART – l’arte sm!’ con il patrocinio del Comune
ISERNIA. Inaugurata oggi, domenica 25 agosto, ‘Arte nel Borgo – Mostra Collettiva Diffusa nel Centro Storico d’Isernia’, organizzata dall’Associazione ‘Il Merletto d’Isernia l’Arte nelle Mani’ in collaborazione con l’Associazione ‘SM’ART – l’arte sm!’ con il patrocinio di Isernia, nell’ambito della Manifestazione ‘Borgo nel merletto – Terza Edizione’
L’iniziativa nasce dalla volontà di confermare l’ormai decennale volontà dell’Associazione SM’ART – l’arte sm!, di promuovere il territorio di appartenenza attraverso gli eventi d’arte e cultura e insieme rilanciare anche il patrimonio sociale e tradizionale. Quella del merletto di Isernia è arte antica e originale, che conferisce grande identità alla storia della Città di Isernia, e che la posiziona fra le eccellenze nazionali di questa nobile e straordinaria arte. Unire l’arte pittorica a quella del merletto è una occasione che abbiamo voluto cogliere, per dimostrare che in generale l’arte non conosce confine e tanto fanno bene allo spirito e alla conoscenza quei momenti in cui una cosa si unisce con l’altra, poiché sull’affermazione delle differenze specifiche si fonda il principio di identità di un paese, di un territorio.
La mostra proseguirà fino al 14 settembre. Sono stati messi a disposizione degli artisti cinque locali, già parzialmente allestiti con le opere del merletto a tombolo denominati come segue:
- Sala da pranzo;
- Museo;
- Shop;
- Atelier;
- Scuola del merletto.
Gli artisti in mostra sono:
- Andrea Caradonna
- Michele De Filippo
- Mauro Giangrande
- Serenella Gregorio
- Lucio Monaco
- Franco Secone
Ogni stanza ospita da uno a due artisti invitati direttamente dall’organizzazione.