L’idea è far vivere ai bambini il centro storico e creare un dialogo tra giovani e anziani grazie ai valori educativi dei giochi popolari tradizionali
TRIVENTO. Il prossimo venerdì 30 agosto, alle ore 10, in piazza Cattedrale, l’Amministrazione comunale di Trivento – in collaborazione con Associazione Centro Storico di Trivento, Cooperativa Sociale Sirio, Anteas e Federazione Nazionale Pensionati – presenterà il progetto ‘Radici in gioco’, realizzato nell’ambito del progetto ‘Radici in Movimento’ che risponde al bando sul Turismo delle Radici indetto da Italea, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero della Cultura in occasione del 2024, proclamato come Anno delle Radici.
Con ‘Radici in gioco’ l’Associazione Centro Storico di Trivento, che ne è anche l’ideatrice, intende raggiungere tre obiettivi:
- rivitalizzare il centro storico, stimolando i bambini ad utilizzare i suoi spazi aperti (piazze, slarghi e piazzette) per il gioco, chiamati Luoghi Radice;
- stimolare i giovanissimi nella prima età scolare a vivere una serie di giochi popolari tradizionali, individuati come attività particolarmente ricche di stimoli per un corretto sviluppo cognitivo, relazionale ed affettivo rispetto ai giochi digitali, come riportano numerosi studi scientifici;
- creare un ponte di dialogo intergenerazionale fra giovanissimi e anziani per arginare la solitudine e stimolare la trasmissione delle teorie orali che formano parte dell’identità della comunità locale.
“La nostra Associazione – scrivono gli organizzatori – che ha individuato da un lato i Luoghi Radice, dall’altro i giochi da associare, è molto lieta non solo della collaborazione così fattiva e incondizionata dell’Amministrazione comunale di Trivento, ma anche dell’adesione entusiastica di altri soggetti che apportano un grande valore aggiunto al progetto, ampliando sempre di più la rete della cooperazione in seno al terzo settore nel nostro territorio”.
“La nostra sincera gratitudine va innanzitutto agli Assessori e Consiglieri che hanno seguito direttamente il progetto: l’Ass. alla Cultura Elisa Marianacci, il Cons. con delega al Centro Storico Pasqualino Fochitto e l’Ass. a Politiche sociali, Comunicazioni istituzionali, Rapporti con la cittadinanza e Marketing territoriale Monica Fiore. Uguale gratitudine va alla Cooperativa Sociale SIRIO di Campobasso (in particolare, alla Presidente Annamary Marino, alla responsabile della comunicazione Benedetta Ricci e alla coach Antonella Iammarino) che a Trivento, nell’ex-sede del municipio di Corso Torretta, ha attivato da tempo il progetto “Giovani Dentro” e ha subito accolto con entusiasmo la proposta di coinvolgere i suoi utenti anziani; venerdì, infatti, metterà a disposizione i mezzi per il trasporto dei propri utenti, l’infermiera, l’assistente sociale e 3 animatrici per bambini; infine, ringraziamo per la grande collaborazione le associazioni partner: l’Associazione ANTEAS (Associazione autonoma di Volontariato e Solidarietà per l’impegno civile e sociale), presieduta da Lucia Sebastiano, e la FNP (Federazione Nazionale Pensionati) Abruzzo-Molise, presieduta da Luciano Mancinella, che coinvolgeranno gli anziani del centro storico. Un ringraziamento va anche tributato al prof. Tullio Farina per aver voluto ricordare decine di giochi della sua infanzia nel libro, di recente pubblicazione, intitolato ‘Trivento, ritorno al passato'”.
Il progetto prevede l’inaugurazione di un Luogo Radice alla settimana, secondo un calendario che verrà reso noto durante l’evento di venerdì. Ogni Luogo Radice avrà un pannello nel quale sono spiegate le regole di un gioco.
Tra i giochi che verranno promossi, ci sono i popolari e sempre attuali Un, due, tre, Stella! e Moscacieca, ma anche giochi più tipici come Scalitto, Sbattimuro, Azzeccamuro e Spaccaliscia, che è direttamente collegato alle particolari caratteristiche della pavimentazione tradizionale del centro storico, formata appunto da lisce (pietre calcaree) e spaccatelle (laterizi disposti di taglio).