“Una scelta che arriva dall’ascolto di un territorio profondamente segnato dagli eventi di quella giornata”, ha spiegato il sindaco Castrataro


ISERNIA. Isernia, l’auditorium ‘Unità d’Italia’ cambia nome: sarà intitolato al ’10 Settembre 1943′, in ricordo delle vittime del bombardamento. “Una scelta che arriva dall’ascolto di un territorio profondamente segnato dagli eventi di quella giornata”, ha spiegato il sindaco Piero Castrataro. “Come tutti sapete, l’Auditorium insiste in un’area che precedentemente ospitava il campo sportivo cittadino intitolato alle vittime del bombardamento del 10 settembre 1943, impianto poi demolito per dare avvio alla realizzazione dell’attuale struttura”.

“Abbiamo quindi ritenuto doveroso – ha aggiunto – perpetuare la memoria di un evento tanto significativo per Isernia attraverso la modifica dell’intitolazione, in modo da restituire ai luoghi un riferimento forte e condiviso con la comunità locale e con la sua storia identitaria”.

“Daremo luogo alla cerimonia di intitolazione in occasione dell’81˚ anniversario di quel tragico evento, che ricorre tra pochi giorni”, ha concluso Castrataro.