Nuovo incarico di prestigio e responsabilità a Nola. Il messaggio di commiato e gli auguri al successore


BOJANO. Dopo cinque anni di servizio alla guida della Compagnia matesina, il Capitano Pica si appresta a lasciare il comando per assumere un nuovo incarico di grande prestigio e responsabilità: nei prossimi giorni, infatti, prenderà il comando della Compagnia Carabinieri di Nola. A succedergli sarà il Tenente Luca Palladino.

Il Capitano Pica, che ha prestato servizio in Molise per sette anni, avendo precedentemente guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Termoli, ha voluto esprimere la sua profonda gratitudine alle istituzioni locali e ai cittadini di una terra che ha imparato ad apprezzare per la sua genuinità. Durante il suo incarico, ha sempre lavorato con impegno e dedizione per migliorare la sicurezza percepita nel territorio, un obiettivo che ha perseguito con costanza e passione.

Sin dai primi giorni del suo insediamento, Pica si è trovato a dover affrontare la sfida della gestione del lockdown e del rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, operando su un territorio vasto e complesso che comprende ventisei comuni, spesso distanti tra loro. Il Capitano si è impegnato a garantire una costante vicinanza alle persone in difficoltà, dimostrando un forte spirito di servizio.

Nel corso del suo mandato, il Capitano Pica ha gestito numerose operazioni di servizio e affrontato diversi casi di cronaca, ringraziando pubblicamente tutti i suoi collaboratori per il loro impegno quotidiano e la passione con cui hanno contribuito al raggiungimento di importanti risultati per le comunità servite.

Sempre attento alle esigenze della collettività, Pica ha dedicato particolare attenzione ai giovani, promuovendo conferenze e incontri nelle scuole, e agli anziani e alle classi più vulnerabili, partecipando attivamente a convegni e iniziative mirate. Il suo operato ha lasciato un segno significativo sul territorio e la sua dedizione rimarrà un esempio per tutti coloro che continueranno a lavorare per il bene della comunità.

“Sono stati cinque anni intensi, sereni e ricchi di esperienze umane e professionali – afferma il Capitano nel suo saluto – vissute nella bellissima cornice del territorio matesino, nel quale si è lavorato con l’obiettivo di corroborare un rapporto fiduciario tra l’Arma dei Carabinieri e la popolazione ed una proficua collaborazione con tutte le amministrazioni locali. Al mio successore Ten. Luca Palladino, esprimo i migliori auguri di poter vivere un’esperienza altrettanto appagante”.