Il Tenente colonnello, laureata in Scienze Strategiche delle Comunicazioni, sarà al vertice delle Trasmissioni al ‘Gennargentu’ di Cagliari
SAN GIULIANO DEL SANNIO-CAGLIARI. Traguardo storico per il Tenente Colonnello Lucia Ricci: è la prima donna molisana a ricoprire il ruolo di comandante di un Battaglione dell’Esercito Italiano. Originaria di San Giuliano del Sannio (Campobasso), Lucia Ricci è laureata in Scienze Strategiche delle Comunicazioni ed è sposata con un figlio. Oggi ha assunto il comando del Battaglione Trasmissioni “Gennargentu” di Cagliari, un reparto specializzato nelle comunicazioni strategiche e nella cyber defense per le unità della Sardegna.
La cerimonia di avvicendamento, che ha visto il Tenente Colonnello Ricci succedere al Tenente Colonnello Leandro Giordano, si è svolta nella caserma ‘S. Ten. Alberto Riva Villasanta’. Ricci si è arruolata nell’Esercito nel 2000 e ha raggiunto traguardi notevoli nella sua carriera, essendo una delle prime donne italiane a entrare nell’Accademia Militare di Modena dopo la riforma del 1999 che ha permesso il reclutamento femminile nelle Forze Armate.
Dopo aver frequentato l’Accademia e la Scuola di Applicazione di Torino, ha prestato servizio in vari reparti di trasmissioni e ha partecipato a missioni internazionali, tra cui due in Kosovo nel 2009 e nel 2013. La sua carriera è caratterizzata da una serie di promozioni, culminata nel luglio 2024 con la nomina a Tenente Colonnello. Inoltre, ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti per il suo servizio, tra cui due medaglie NATO e due Croci commemorative per le missioni di pace in Kosovo.
Foto Ansa