L’agitazione, finalizzata a sollecitare il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, proclamata dai sindacati di categoria


CAMPOBASSO. Sciopero nazionale, lunedì 9 settembre, per i lavoratori del Trasporto pubblico locale. L’agitazione proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro.

Anche in Molise si prevedono forti adesioni, con il personale delle aziende di trasporto pubblico urbano ed extraurbano che sciopererà dalle ore 16 alle 24. Per il personale di terra e delle officine lo sciopero riguarderà l’intera giornata lavorativa. Lo sciopero, fanno sapere i sindacati, è finalizzato a sollecitare il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore, fermo da tempo, e a ottenere adeguamenti retributivi e migliori condizioni normative.

I sindacati evidenziano che, nonostante la mobilitazione del 18 luglio scorso, non ci sono stati sviluppi significativi nei negoziati, tanto da alimentare il malcontento tra i lavoratori, aggravato dalle difficoltà che il sistema di trasporto pubblico locale affronta da anni, con disservizi che penalizzano i cittadini.

“Le lavoratrici e i lavoratori del settore – questa la posizione unitaria dei sindacati – meritano un rinnovo contrattuale che riconosca il loro impegno e garantisca condizioni lavorative dignitose e sicure”. Possibili e consistenti i disagi per l’utenza.