L’analisi di My Dolce Casa ripresa dal New York Times è finita poi su Repubblica, Fanpage e altri, suscitando accesi dibattiti tra gli utenti online


CAMPOBASSO-NEW YORK. Meglio un monolocale a Manhattan o un villone a Colli a Volturno, provincia di Isernia? La domanda sembra non essere così peregrina e coinvolge tutta una serie di questioni, dalla qualità della vita a quella degli spazi abitativi ai servizi. Scatenando accesi dibattiti tra gli utenti online. Un recente studio di My Dolce Casa, ripreso dal New York Times – che ricorda, tra l’altro, di aver scelto il Molise come uno dei 50 posti da visitare nel 2020 – e poi in Italia da Repubblica e Fanpage, ha rivelato che con il costo di un appartamento di 500 metri quadrati a Manhattan, che si aggira intorno ai 700mila euro, è possibile acquistare spazi ben più grandi in molte regioni d’Italia e d’Europa. Soprattutto in Molise, che si posiziona in cima alla classifica come la regione più conveniente in Italia.

Per la stessa cifra, infatti, nella ‘Regione che non esiste’ è possibile acquistare una casa di 8.333 metri quadrati, una superficie ben 16 volte superiore a quella ottenibile a Manhattan. Anche la Calabria segue da vicino, con la possibilità di acquistare 8.242 metri quadrati. Altri paesi europei, come la Spagna, vantano anch’essi opportunità interessanti: Castilla-La Mancha e l’Estremadura offrono superfici di 7.813 e 7.426 metri quadrati rispettivamente, mentre la Sicilia si piazza quinta, con 7.212 metri quadrati.

Per stilare la classifica il portale ha preso in esame i prezzi di listino medi di Realtor.com e ha confrontato quelli relativi a un appartamento di 500 metri quadrati a Manhattan con quelli della stessa grandezza di 68 Paesi europei tra cui Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna.ù

La particolarità della questione ha ‘stuzzicato’ gli utenti dei social. “Con tutto il rispetto per il Molise, che è una regione bellissima, sicuramente preferisco un monolocale a New York”, scrive uno. “Molise tutta la vita”, rispondono in molti. “Anche una piccola casetta, basta che sia in Italia”, fa eco ancora un altro internauta. E non manca ovviamente l’ironia: “Gli astemi a New York, le persone normali in Molise, grazie!”, e infine: “Datemi 750mila dollari, poi… vi dirò dopo averli spesi!”.

Pierre