Esordio in salita per i biancelesti nel Girone F di serie D, che al ‘Del Conero’ cedono il passo agli avversari


ANCONA: Laukzemis, Bellucci, Alluci (74′ Pecci), Martiniello (80′ Amadori), Belcastro (67′ Sambou), Codromaz, Boccardi (74′ Gianelli), Sare (87′ Dama), Gulinatti, Marino, Savor. All. Gadda

A disposizione: Bianchi, Rovinelli, Galeotti, Mazzoni

CITTA’ DI ISERNIA: Draghi, Nkosi (27′ Mema), Del Bianco (58′ Perrone), Baba, Franzese, Gimenez, Antinucci (75′ Di Biase), Miola (58′ Manjate), De Filippo, Cascio, Ercolano (75′ Varela). All. Farrocco

A disposizione: Sferra, Iannaccone, Bainotto, Baldari

ARBITRO: Guitaldi (Rimini)

ASSISTENTI: Todaro (Finale Emilia) – Lauri (Modena)

RETI: 51′ e 54′ Martiniello

ANCONA. L’Ancona ha iniziato nel migliore dei modi la nuova stagione del Girone F, battendo il Città di Isernia per 2-0 davanti al pubblico di casa al “Del Conero”. La vittoria è stata decisa da una doppietta lampo di Martiniello nei primi minuti della ripresa, che ha spento le speranze della matricola molisana.

Il match si è aperto con un’Ancona subito aggressiva, con i biancorossi che nei primi minuti hanno guadagnato due calci d’angolo consecutivi, pur senza trovare la via del gol. La squadra di mister Gadda ha continuato a premere, ma senza successo nel primo tempo, chiuso sullo 0-0 grazie alle parate del portiere dell’Isernia, Draghi, che si è reso protagonista con una serie di interventi decisivi. Tra i più importanti, una doppia parata su Codromaz al 32’, e un salvataggio su una conclusione ravvicinata di Cascio, scaturita da un retropassaggio corto di Bellucci. Il portiere biancorosso Laukzemis, dal canto suo, ha risposto con prontezza, negando il gol a Miola al 49’ con un riflesso provvidenziale.

La svolta del match è arrivata nella ripresa. Dopo pochi minuti dal rientro in campo, l’Ancona ha trovato il vantaggio al 51′ grazie a Martiniello, che ha sfruttato al meglio un calcio d’angolo battuto da Gulinatti. Martiniello ha incornato il pallone in rete, siglando l’1-0. Pochi minuti dopo, al 54’, è stato ancora Martiniello a raddoppiare, sfruttando un errore della difesa ospite che ha pasticciato sul disimpegno, lasciando il pallone nei pressi del vertice sinistro dell’area piccola: Martiniello non ha perdonato, infilando la palla in rete in scivolata e portando i biancorossi sul 2-0.

L’Ancona ha continuato a spingere, sfiorando il tris al 68′ con Martiniello, la cui conclusione è stata nuovamente respinta da un attento Draghi. Mister Gadda ha poi iniziato a gestire le forze della squadra, operando diversi cambi: Sambou ha rilevato Belcastro al 67′, mentre al 74’ Gianelli e Pecci sono subentrati ad Alluci e Boccardi. Applausi per Martiniello, richiamato in panchina all’80’ e sostituito da Amadori.

L’Isernia, nonostante gli sforzi, non è riuscita a rimettersi in partita, complice anche l’ottima prestazione del portiere Laukzemis, che ha negato in più occasioni la gioia del gol agli ospiti. Gli ultimi minuti sono stati gestiti con ordine dall’Ancona, che ha saputo mantenere il doppio vantaggio fino al fischio finale, arrivato al 95’.

A fine partita la società biancoceleste, dai social, ha inteso lanciare un messaggio ai suoi sostenitori, carico di buoni propositi per il futuro, nonostante l’esordio in salita: “Nonostante una buona prova da parte dei nostri ragazzi, – si legge in un post del Città di Isernia – la nostra avventura in Serie D inizia con una sconfitta. Abbiamo dimostrato grinta e determinazione in campo, ma non è bastato per portare a casa il risultato. Siamo solo all’inizio, c’è ancora tanta strada da fare e siamo sicuri che con il lavoro e l’impegno torneremo presto a festeggiare insieme!”. In fondo, è solo l’inizio.