Complesse le operazioni che hanno visto impegnati i tecnici del Cnsas per soccorrere l’uomo rimasto bloccato sul versante adiacente le gole del fiume San Nicola


GUARDIAREGIA. Lieto fine dopo ore di paura: si sono concluse intorno alle 3.30 di questa mattina le operazioni si salvataggio del 52enne della provincia di Caserta rimasto bloccato da ieri pomeriggio sul versante adiacente le gole del fiume San Nicola nel Comune di Guardiaregia. 

L’uomo, cercatore di funghi ritrovatosi in difficoltà per la complessa morfologia del territorio particolarmente impervio, è stato salvato dai tecnici del Cnsas.

Diverse squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico con personale tecnico dei servizi regionali Molise e Campania hanno lavorato tutta la notte per raggiungere l’infortunato e, dopo avergli prestato le prime cure, riportarlo a monte sul sentiero al di sopra delle pareti rocciose dove era rimasto in bilic.

È stato necessario recuperarlo lungo la parete verticale con tecniche alpinistiche per diverse decine di metri, e successivamente, riportarlo in sicurezza lungo un ripido e scivoloso pendio boscoso di circa 300 mt per poi raggiungere il sentiero dal quale, con i veicoli di servizio del CNSAS, è stato possibile il rientro del ferito e dele squadre di soccorso sulla viabilità ordinaria dove era in attesa una postazione territoriale del 118.

L’uomp, visibilmente scosso, provato dalla stanchezza e da alcune escoriazioni, è stato quindi affidato alle cure dei sanitari. Le sue condizioni non sembrano destare preoccupazioni.

Ancora da verificare la dinamica per la quale l’uomo si sia ritrovato bloccato in una zona tanto impervia a ridosso delle gole del fiume San Nicola.