Le parole dell’amministrazione a seguito del vasto rogo che ha destato grande preoccupazione la notte scorsa
TERMOLI. Il sindaco di Termoli, Nicola Balice, ha espresso gratitudine a nome di tutta l’amministrazione comunale verso le forze dell’ordine e i volontari di Protezione Civile che hanno lavorato incessantemente per domare il vasto incendio scoppiato nella zona di Colle Macchiuzzo.
Il rogo, divampato in un costone, ha minacciato alcune abitazioni, ma grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Guardie Ecologiche, volontari di Protezione Civile, Misericordia e operai del Comune, le fiamme sono state circoscritte all’alba.
Il personale dei Vigili del Fuoco è intervenuto non solo da Termoli, ma anche con mezzi provenienti da Campobasso, Isernia, Santa Croce di Magliano e Vasto, dimostrando un’efficace collaborazione tra diverse squadre e autorità. La complessa operazione si è conclusa con la messa in sicurezza della zona.
Il sindaco Balice, subito informato dall’assessore Silvana Ciciola, si è recato sul posto per seguire da vicino le operazioni, sottolineando l’impegno e la dedizione dei caschi rossi che, sfidando il pericolo e lavorando senza sosta, sono riusciti a controllare le fiamme in tempi brevi. Ha evidenziato anche l’importanza della sinergia e del coordinamento tra le diverse forze in campo, grazie ai quali è stato possibile evacuare tempestivamente le abitazioni vicine al fronte dell’incendio.
A causa del forte vento, in alcune aree la situazione è rimasta critica e sono stati necessari ulteriori interventi, inclusi quelli degli operai del Comune di Termoli che hanno transennato le zone più pericolose per permettere alle squadre di operare in sicurezza. Grazie a questi sforzi congiunti, l’incendio è stato finalmente domato e la comunità di Termoli può tornare a respirare con tranquillità.