La cerimonia nel giorno dedicato all’81esimo anniversario del bombardamento della città. Castrataro: “Parte da qui il messaggio di rinascita e crescita”


ISERNIA. “Non solo in ricordo delle vittime di quei tragici eventi, ma anche della forza di un popolo che ha saputo reagire”. Lo ha detto il sindaco di Isernia Piero Castrataro questa sera durante l’intitolazione dell’auditorium al ‘10 settembre 1943’. La cerimonia si è tenuta nel giorno dedicato all’81esimo anniversario del bombardamento della città.

“Dall’Auditorium – ha detto ancora il primo cittadino – simbolo di vita e di cultura, parte un messaggio di rinascita e di crescita, come quella che la struttura si appresta a vivere con i tanti progetti che, al suo interno, prenderanno vita”.

Presenti alla cerimonia anche il presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante e il presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia.

Una scelta, quella dell’amministrazione comunale, che arriva dall’ascolto di un territorio profondamente segnato dagli eventi di quella giornata. La struttura è stata realizzata in un’area che precedentemente ospitava il campo sportivo cittadino intitolato alle vittime del bombardamento del 10 settembre 1943, impianto poi demolito per costruire l’auditorium.

Intanto, nel pomeriggio, sempre nell’ambito delle celebrazioni in occasione dell’81° anniversario del bombardamento, il foyer dell’Auditorium ha ospitato la presentazione del libro della scrittrice isernina Andreina Di Girolamo, dal titolo “Quel venerdì di settembre dal sole slavato e stanco”. “Un altro interessante momento di ricordo – ha detto ancora Castrataro – e di confronto sul 10 settembre e suoi protagonisti”.