Venti gli alunni selezionati. La dirigente scolastica Isler: “Non si tratta di una scorciatoia rispetto al modello tradizionale”
ISERNIA. Prima campanella domani 12 settembre. Inizia un nuovo anno scolastico che porta grandi novità in materia di offerta formativa per alcuni studenti della provincia di Isernia: si tratta dei 20 alunni selezionati per il percorso di studi quadriennale in informatica e telecomunicazioni attivo da quest’anno presso l’ISIS Fermi-Mattei. Il progetto formativo presentato dall’istituto è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito della riforma tecnico-professionale per innovare il modello formativo tradizionale del corso di studi di 5 anni.
“Ma attenzione – precisa la dirigente Viviana Isler alla guida della scuola pentra da 3 anni – non si deve assolutamente ridurre il percorso ad una scorciatoia rispetto al modello tradizionale. Abbiamo pianificato un quadriennio innovativo e impegnativo, con un orario di 36 ore su 5 giorni, rientri pomeridiani con attività sportive o laboratoriali, contaminazioni tra le discipline studiate, un team di docenti motivati e innovativi, settimane tematiche dedicate agli incontri con le aziende informatiche partner della filiera e l’Unimol (la facoltà di Informatica di Pesche fa parte della rete); poi, dal prossimo anno, per i percorsi di orientamento, ci saranno raccordi con ITS Demos Accademy, perché la filiera prevede che, al termine dei 4 anni, gli studenti possano accedere senza test d’ingresso ai corsi di tecnico superiore in Informatica presso l’Istituto Tecnologico Superiore di Campobasso”.
Il dubbio resta per gli alunni che cambiassero idea in corso d’opera o non volessero seguire il modello della filiera 4+2 (4 anni di scuola superiore e 2 anni di ITS), ma la Isler precisa: “Al termine dei 4 anni, lo studente sostiene l’esame di maturità e consegue il diploma, esattamente come coloro che hanno seguito il percorso quinquennale, con tutte le possibilità che ne conseguono, per esempio partecipare ai concorsi per diplomati o iscriversi all’università. Personalmente, caldeggio molto i percorsi ITS che consentono ai ragazzi di conseguire un titolo ad alta specializzazione, riconosciuto in Europa, che consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro; rimarco che concludere la scuola superiore in 4 anni è una grandissima opportunità per i nostri studenti. I ragazzi frequenteranno una scuola ispirata al modello nord europeo, con insegnamenti all’avanguardia, aule fornite di armadietti per riporre libri ed altro, la possibilità di trascorrere la pausa pranzo a scuola o a casa, moduli di orientamento ideati con le aziende informatiche presenti sul territorio. Una sfida per noi dell’ISIS Fermi-Mattei, ma sono certa che sapremo essere all’altezza delle aspettative delle famiglie che ci hanno dato fiducia e hanno creduto – come noi – in un modello fortemente innovativo di formazione per i nostri giovani ”.