L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con la cooperativa NuovAssistenza
ISERNIA. Trasformare la biblioteca in un centro di aggregazione giovanile, offrendo alle ragazze e ai ragazzi uno spazio dove sviluppare le proprie passioni, partecipare a eventi sociali e culturali, e contribuire attivamente alla comunità. Questo l’obiettivo del progetto ‘Giovani in Biblioteca’ che sarà inaugurato sabato 14 settembre alle ore 17.30 presso la biblioteca ‘Michele Romano’ di Isernia.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Isernia guidato dalla vicesindaca Federica Vinci, in collaborazione con la Cooperativa NuovAssistenza di Isernia come partner.
Il progetto si propone di sostenere i giovani nell’ideazione e sviluppo di progetti ad orientamento civico e di promuovere eventi culturali, sociali e formativi per favorire la socializzazione, ridurre fenomeni di bullismo e vandalismo giovanile, e dare un impulso culturale a una fascia di età che ha particolarmente sofferto le conseguenze della pandemia.
L’inaugurazione sarà animata da musica live e da stand gastronomici. Sarà l’occasione per presentare nel dettaglio il progetto e coinvolgere i giovani attivamente nella sua realizzazione. La giornata vedrà la partecipazione di studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni locali per favorire un confronto costruttivo sui progetti futuri.
L’organizzazione operativa dell’evento è stata curata dalla cooperativa NuovAssistenza di Isernia in collaborazione con la Pro Loco di Isernia, dalla Pro Loco Giovani e dal Forum Giovani, che hanno contribuito con entusiasmo alla realizzazione di questo importante appuntamento.
Il progetto “Giovani in biblioteca” si pone come punto di riferimento per i giovani della città, un luogo in cui sentirsi accolti e protagonisti della vita culturale e sociale del capoluogo pentro.