Presente all’evento il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Vincenzo Niro: “Che sia un anno ricco di soddisfazioni, crescita e amicizia per tutti gli studenti molisani”


ACQUAVIVA COLLECROCE. “Buon anno scolastico ai bimbi di Acquaviva Collecroce e agli studenti molisani tornati oggi in classe. Che sia per tutti un anno ricco di soddisfazioni, conoscenza, crescita e amicizia”.

Così il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale del Molise, Vincenzo Niro, presente questa mattina all’inaugurazione della nuova sede della scuola dell’infanzia ‘Nicola Neri’ ad Acquaviva Collecroce.

L’istituto si sposta di edificio, sempre in via Indipendenza, e apre oggi alla vivacità dei piccoli studenti. A fare gli onori di casa il sindaco Francesco Trolio, insieme con l’amministrazione comunale, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Ricciardi’ di Palata, Guido Rampone, il personale scolastico e le famiglie.

“E’ un momento sempre significativo quando una scuola riapre o si inaugura una nuova sede – ha proseguito Niro – Per i nostri piccoli Comuni, soprattutto per quelli delle aree interne, la scuola è un presidio sociale irrinunciabile e una base per confidare in un futuro migliore, a partire da chi oggi comincia ad affrontare il viaggio della vita. Il sano entusiasmo di questi bambini e di tutti gli studenti di nuovo tra i banchi nei vari comuni molisani è un segnale forte che parte dal basso. Le istituzioni hanno il dovere di coglierlo e di creare le condizioni per consentire ai ragazzi di valorizzare al meglio le proprie inclinazioni in un clima di collaborazione e sicurezza”.

“Ripartiamo da quello che oggi è il nostro unico plesso scolastico – ha aggiunto il sindaco Francesco Trolio – Ringrazio di cuore il tecnico comunale, Geometra Monica Perrotta, saluto e ringrazio il dirigente scolastico e il personale docente per l’impegno che hanno profuso e continueranno a garantire per la nostra scuola. Ai bimbi di Acquaviva Collecroce un grosso abbraccio e l’augurio di cominciare a porre le basi per un luminoso futuro”.