Ancora messaggi delle istituzioni. Il sindaco di Isernia, Castrataro, saluta gli studenti
CAMPOBASSO/ISERNIA. Tutti a scuola in Molise. È suonata stamane la campanella per gli studenti molisani, che hanno ufficialmente iniziato l’anno scolastico 2024/2025. Tra nuovi inizi e ritorni tra i banchi, bambini e ragazzi erano pronti per l’avventura in un mondo di saperi, doveri ma anche di emozioni, legami e crescita.
Anche oggi, come ieri, numerosi i messaggi bene augurali da parte delle istituzioni.
“Inizia un nuovo Anno Scolastico – ha affermato il presidente della Regione Francesco Roberti – e il mio messaggio è rivolto agli studenti, ai Dirigenti Scolastici, ai docenti, al personale scolastico e alle famiglie. A tutta la comunità scolastica va l’augurio di un nuovo anno intenso e colmo di soddisfazioni. Ogni Anno Scolastico rappresenta un’occasione e un’opportunità di crescita e di sviluppo per tutti. Io provengo dal mondo della scuola e il primo giorno lo vivo sempre con emozione, perché conosco bene gli stati d’animo di ognuno. Le scuole rappresentano le fondamenta della nostra società, dove i nostri ragazzi costruiscono conoscenze, competenze, cultura e quei valori, che costituiranno il bagaglio di vita per tutti i giovani, i quali edificano il proprio futuro, grazie all’impegno e all’abnegazione dei propri docenti, abili a vivere il proprio lavoro come una missione. La scuola insegna valori imprescindibili, quali il rispetto reciproco, l’altruismo, lo spirito di gruppo, la collaborazione e l’importanza di lavorare in team per raggiungere i successi più elevati. Le istituzioni sono chiamate a offrire al mondo scolastico le migliori condizioni per la crescita umana e culturale di ognuno, ma anche il diritto a frequentare scuole sicure in ambienti sereni e stimolanti. La Regione Molise, così come ho impostato dall’inizio della legislatura, è a disposizione di tutti e le nostre porte sono quotidianamente spalancate per le esigenze dei più giovani. In bocca al lupo a tutta la comunità scolastica con l’auspicio di un anno ricco di obiettivi che saranno raggiunti”.
Anche il presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia si è rivolto agli studenti e al personale della scuola, non mancando di fare accenno al tema della sicurezza nelle scuole e della fruibilità degli ambienti scolastici, anche per le attività ricreative: “Questa mattina – ha detto – è suonata la campanella per tantissimi studenti molisani, per i loro docenti e per tutto il personale scolastico. Un ritorno tra le aule e i banchi che segna la ripartenza di un percorso importante di crescita e di formazione. È a scuola che i ragazzi creano legami di amicizia, è a scuola che i ragazzi apprendono valori e obiettivi alla base della nostra società. Garantire agli alunni di studiare in spazi adeguati è una delle priorità della Provincia di Isernia, per questo il nostro impegno sull’adeguamento strutturale delle scuole è costante. Alcuni lavori sono già in corso, altri sono in programma. La nostra attenzione è rivolta anche verso l’impiantistica sportiva, l’attività fisica è fondamentale per arricchire e completare il percorso educativo di ogni ragazzo. La scuola è luogo di incontro e comunità, uno spazio dove s’impara ad amare e rispettare la cultura. In un mondo che corre veloce noi adulti, talvolta, guardiamo al percorso dei ragazzi attraverso le nostre lenti, influenzate da esperienze passate e aspettative. Occorre, però, guardare il mondo dalla loro prospettiva, ascoltare, capire, riconoscere i loro bisogni emotivi e relazionali. Obiettivo della scuola è quello di accogliere gli alunni in un ambiente che stimoli la curiosità e curi le fragilità, un ambiente che valorizzi le diversità e che non lasci nessuno indietro. A tutti i ragazzi vanno i miei migliori auguri per un percorso educativo brillante, abbiate sempre il coraggio di esprimere le vostre opinioni e di abbracciare il sapere che vi rende davvero liberi. Agli insegnanti il mio ringraziamento per il loro lavoro meticoloso, per l’entusiasmo con cui ogni giorno aprono finestre sul mondo della cultura e per la passione con cui si rivolgono ai loro ragazzi. A tutto il personale scolastico la gratitudine per l’impegno nel garantire l’esperienza più costruttiva possibile per gli studenti. E a tutti i genitori il mio abbraccio perché ogni giorno accompagnano i figli nel loro percorso formativo e di vita. Buon anno scolastico a tutti”.
Il sindaco del capoluogo pentro, Piero Castrataro, che già ieri ha fatto l’in bocca al lupo ad alunni e comunità scolastica tutta, si è recato nelle scuole per salutare gli studenti, specie i più piccini alla prima avventura tra i banchi.
Messaggio di auguri da parte del sindaco di Venafro: “L’inizio di un nuovo anno scolastico – ha scritto in una nota Alfredo Ricci – segna una tappa importante non solo nella vita degli alunni di qualunque età ma anche in quella di tutta la comunità a partire da quella scolastica, con gli educatori, i dirigenti e i collaboratori impegnati in prima linea con le famiglie, nonché per le istituzioni. Quest’anno per fare il mio augurio alla comunità scolastica venafrana voglio porre l’accento sul ritorno, secondo la raccomandazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, all’utilizzo del diario cartaceo affianco al registro elettronico. L’intento del Ministro è quello di far sì che gli alunni possano riappropriarsi dell’uso di carta e penna e di una loro autonomia rispetto al registro elettronico in una giusta dose tra nuove tecnologie e metodi tradizionali. Il diario, però, è molto di più. È non solo il registro giornaliero dei compiti. È un testo intimo. È uno scrigno colorato di segreti, dediche, disegni, foto, testi di canzoni, citazioni, biglietti, fiori essiccati, poesie, in una parola ricordi. Ricordi ed emozioni che resteranno impressi nel vostro cuore e un giorno, vi posso assicurare, aprendolo ad una pagina qualunque sarete in grado di ricordare perfettamente la t-shirt che indossavate o il colore della camicia dell’insegnante. Il mio augurio, quindi, è di essere incontenibili, instancabili e insaziabili nel riempire la vostra mente di conoscenza e il vostro diario di ricordi, di emozioni, aspettative e speranze perché in quel testo intimo state scrivendo la storia: la vostra! Noi come Amministrazione Comunale ce la mettiamo tutta per starvi accanto. L’anno che sta iniziando è caratterizzato dai cantieri delle nuove scuole, quelle che stiamo realizzando per dare scuole sicure e innovative a voi e alle future generazioni di alunni. Puntare su di voi significa puntare su Venafro, sul suo presente più luminoso e sul suo futuro più entusiasmante. Per questo lo facciamo ogni giorno con gioia, fiducia e soddisfazione”.
La sindaca di Campobasso Marialuisa Forte, insieme all’assessore Maio, questa mattina ha portato il saluto agli studenti, ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale Ata degli Istituti comprensivi del capoluogo e del Convitto Nazionale Mario Pagano.