L’associazione Codici mette in guardia i consumatori
ROMA. Poste Italiane ha recentemente diffuso un avviso importante rivolto ai consumatori per segnalare una nuova truffa online legata alla carta PostePay.
A dare l’allarme è l’associazione Codici che spiega come si tratti di un tentativo di phishing in cui l’utente riceve un’e-mail con il mittente “servizio@postepay-evolution.info” e l’oggetto “Importante: Attivare il nuovo sistema di sicurezza”. Nel messaggio, viene comunicato che dal 14 settembre non sarà più possibile utilizzare la propria PostePay se non si attiva un nuovo sistema di sicurezza web. L’utente viene quindi invitato a cliccare su un link presente nell’e-mail, un’azione che dovrebbe assolutamente evitare. In caso di dubbi sul funzionamento della propria carta, è consigliabile contattare il servizio clienti di Poste Italiane.
È fondamentale sapere che né Poste Italiane né PostePay chiedono mai, attraverso nessun canale (e-mail, sms, social network, call center, ufficio postale o prevenzione frodi), di fornire:
- Credenziali di accesso al sito www.poste.it o alle app di Poste Italiane (nome utente, password, codice PosteID);
- Dati delle carte (PIN, numero della carta con data di scadenza e CVV);
- Codici segreti per autorizzare operazioni (PosteID, codice conto, OTP – One Time Password ricevute via sms).
Poste Italiane non chiederà mai di effettuare transazioni paventando falsi problemi di sicurezza, né inviterà a recarsi in ufficio postale o ad utilizzare un ATM per completare tali operazioni. Se qualcuno si spaccia per un operatore di Poste Italiane o PostePay richiedendo queste informazioni, si tratta di un tentativo di frode.
L’associazione Codici offre assistenza ai consumatori vittime di truffe online. Per supporto, è possibile contattare il numero 065571996 o inviare un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org. Prestare la massima attenzione e verificare sempre le comunicazioni ufficiali è essenziale per difendersi da queste frodi.