La concessionaria del servizio illustra i nuovi servizi previsti


CAMPOBASSO. Trasporto urbano, la Sati, nuova concessionaria del servizio, illustra il lavoro svolto in sinergia con l’Amministrazione Comunale e con la relativa struttura tecnica, per apportare miglioramenti secondo i fabbisogni dell’utenza, anche se al momento in via
del tutto provvisoria e sperimentale in attesa di attuare quanto previsto nel bando di gara.

Il primo passo il ripristino dello stato degli autobus, “in difficili condizioni generali”. Poi, con l’approssimarsi del periodo invernale e la riapertura delle scuole grazie alle modifiche apportate agli orari, la Sati ha svolto un’azione efficace non solo limitandosi a reinserire corse cancellate negli anni, ma offrendo concretamente un servizio ex-novo, in linea con i tempi attuali andando a coprire zone periferiche dove il servizio urbano, se pur per poche centinaia di metri, era completamente assente.

Aumento dell’offerta

E’ stata introdotta una serie di corse rispetto al servizio, nello specifico:
– Linea 1 Rosso soprattutto le fasce orarie pomeridiane e festivo, precedente del tutto assente;
– Linea Vazzieri/San Giovanni, è stata potenziata la zona di Via Ungaretti;
– Linea 4, è stata potenziata la zona Macchie;
– Sono state aggiunte corse bis da/per gli ospedali Cardarelli e Cattolica sia dal centro che dal terminal; parimenti per le linee suburbane attenzionando le reali necessità delle contrade.
– Particolare attenzione è stata posta alle diverse contrade.

La Società SATI ha cercato di soddisfare un numero importante di richieste pervenute dagli utenti riguardo alcune armonizzazioni tra gli orari, giungendo a soddisfare la gran parte delle necessità.

Attuazione di coincidenze
Modificando di pochi minuti gli arrivi e le partenze si è riusciti a creare le coincidenze al terminal tra gli orari del trasporto pubblico urbano e quelli del trasporto pubblico extraurbano, integrando di fatto in termini di orari la quasi totalità dell’intera rete trasportistica molisana di propria competenza.

Rafforzamento controlli sui titoli di viaggio
Sono stati rafforzati i controlli riguardo la vendita e l’obliterazione dei ticket nonché degli abbonamenti, riducendo già ora notevolmente la percentuale di evasione che in passato raggiungeva punte dell’80%.

Informazione all’utenza
E’ stata attivata l’informazione al pubblico tramite continui aggiornamenti sul sito internet e con linee telefoniche dedicate che sono in fase di miglioramento. Da giorni il personale Sati sta lavorando per divulgare i nuovi orari su tutta la rete cittadina, comprese le contrade. Nonostante le difficoltà per il numero di paline presenti, si è coperto già il % del territorio. Ci sono quadri orari ancora da affiggere a causa della vetustà delle stesse paline (tabelle orarie), in alcuni casi completamente assenti. Anche sotto questo aspetto la Società Sati si è già attivata provvedendo al recupero delle paline in disuso, ordinandone di nuove in modo da colmare anche questo aspetto.

Attivazione biglietterie
Sono attivi i punti vendita presso il: – Terminal di Campobasso: dal lunedì al venerdì 7:00 – 9:30 11:45 – 14:15 16:30 – 18:30 Sabato 10:00 – 14:00; – Corso Bucci aperto gli ultimi 2 giorni feriali e primi 2 giorni feriali del mese (escluso il sabato) con il seguente orario: 8:00-13:30/16:00-18:00.