Trasmesse ai cittadini le lettere di attivazione dell’aiuto economico una tantum. La comunicazione dell’assessore Chierchia


CAMPOBASSO. Settimana particolarmente intensa per il Settore Politiche Sociali del Comune di Campobasso, in particolare per l’area Povertà. Lunedì, dopo la validazione delle liste da parte dell’INPS, l’amministrazione comunale ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’elenco dei 649 beneficiari del contributo economico, riservato ai nuclei con un ISEE inferiore a 15.000 euro e con priorità assegnata alle famiglie con minori. Questa misura prevede l’erogazione di un contributo “una tantum” di 500 euro, utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante o, in alternativa, per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Dopo la pubblicazione della lista, il Comune ha inviato ai beneficiari, tramite Poste Italiane, le comunicazioni necessarie per il ritiro della carta elettronica prepagata e ricaricabile, come stabilito dalla normativa vigente. Nella lettera inviata è specificato il codice della carta, che potrà essere ritirata presso qualsiasi ufficio postale. Il primo utilizzo della carta dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2024, mentre l’importo erogato dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.

È importante sottolineare che, per questa seconda edizione del bonus, il Comune di Campobasso ha raggiunto il numero massimo di 649 beneficiari. Tuttavia, oltre 2.000 cittadini, pur avendo i requisiti richiesti, non hanno potuto ricevere il contributo a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili, rientrando così nella seconda lista, denominata dei “selezionabili”.

L’assessore alle Politiche Sociali, Bibiana Chierchia, ha espresso il suo ringraziamento alla struttura comunale per il lavoro svolto: “Ringraziamo tutto il personale che ha lavorato a ritmi intensi per la gestione della misura ‘Dedicata a te’, per la quale siamo competenti come Amministrazione. Siamo consapevoli che questo contributo ministeriale è insufficiente per soddisfare i bisogni delle famiglie in difficoltà economica. Per questo motivo, stiamo lavorando a nuove misure comunali che possano fornire un sostegno concreto e duraturo, in linea con il nostro impegno nelle politiche sociali”.

Tutte le informazioni sulla Carta “Dedicata a te” possono essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Campobasso, tramite i numeri di telefono forniti o consultando il sito istituzionale, dove è possibile visualizzare la lista dei beneficiari.