Il primo evento della manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale, si svolgerà sabato 21 settembre. In programma musica, arte, visite guidate e degustazioni
di CARMEN SEPEDE
CAMPOBASSO. Riqualificazione del Centro storico, si parte. Presentata oggi a Palazzo San Giorgio la manifestazione ‘Sabato al Borgo’. Il primo evento si terrà sabato 21 settembre, dalle 19 alle 24.
L’idea di fondo è fare rete, per valorizzare la grande risorsa della città. Un centro storico che vuole rivivere, richiamando cittadini e visitatori nei suoi scorci più belli. Animati e illuminati.
‘Musica, Arte, Tradizioni e Sapori’, questo il filo conduttore dell’iniziativa della prossima settimana, che sarà la prima di una serie di manifestazioni che verranno organizzate dall’Amministrazione comunale, in sinergia con le associazioni culturali ed artistiche, le scuole, il Conservatorio ‘Perosi’ i ristoratori e le attività commerciali, come ha evidenziato la sindaca Marialuisa Forte. “Questo è un giorno importante – le sue parole – si comincia, andando a concretizzare l’impegno espresso in campagna elettorale e contenuto nelle linee programmatiche di mandato. Quello appunto di rivitalizzare il nostro borgo”.
“E’ un voler riaccendere una luce speciale, un punto di partenza per vivacizzare il centro storico murattiano di Campobasso, ponendolo al centro su tutti i fronti: turistici, culturali, enogastronomici ed artistici – ha rimarcato l’assessore al Commercio Giose Trivisonno – Noi ci crediamo, ma non possiamo farlo da soli, noi possiamo guidare il timone di una nave per invertire la rotta, ma c’è bisogno della collaborazione di associazioni, attività di ristorazione, commercianti. Per questo abbiamo fatto e dovremo fare rete.”
“E’ sul centro storico – ha quindi aggiunto l’assessora alla Cultura Adele Fraracci – che bisogna puntare, per la valorizzazione della cultura identitaria tanto a cuore ai campobassani, che passa attraverso la consapevolezza della nostra storia, delle nostre tradizioni, dei nostri spazi, anche con riferimento al rispetto delle altre culture. Questo è l’obiettivo che intendiamo centrare attraverso ‘Sabato al Borgo”.
Giovanna Viola, presidente della Commissione Cultura, ha quindi esposto il dettaglio l’iniziativa. “Seguendo il filo conduttore dell’evento ‘Musica, Arte, Tradizioni e Sapori’ – ha precisato – la serata sarà allietata da eventi musicali a cura del Liceo Musicale Galanti e del Conservatorio Perosi e con giovani artisti campobassani che renderanno omaggio a Fred Bongusto. Ci saranno mostre iconografiche, sarà possibile visitare il Museo Sannitico ed, infine, tre guide turistiche ci racconteranno la storia del centro storico del nostro capoluogo attraverso percorsi dedicati, con possibilità di visitare anche la Campobasso sotterranea grazie al contributo di Roberto Colella. Le associazioni ci faranno rivivere anche le tradizioni di Campobasso, grazie al contributo della Polifonica Monforte e dell’Associazione Crociati e Trinitari. Ed infine i ristoratori ci allieteranno i palati con la degustazione di piatti tipici”.
Per le visite guidate e la degustazione è necessario prenotarsi, recandosi presso l’Info Point turistico del Comune di Campobasso, aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. Per tutti i partecipanti è previsto un omaggio: una cartolina ricordo con un’immagine della città antica.