Lo prevede una proposta di legge della Giunta regionale del Molise, che tiene conto dell’orientamento espresso in diverse regioni e della posizione della comunità scientifica
CAMPOBASSO. Abolizione del certificato medico per le assenze scolastiche superiori ai cinque giorni. Lo prevede una proposta di legge, approvata dalla Giunta regionale e che sarà sottoposta al Consiglio.
Un provvedimento in linea con l’orientamento espresso in diverse regioni e che tiene anche conto della posizione della comunità scientifica riguardo l’abolizione della certificazione medica dopo i cinque giorni di malattia, che “non provoca alcuna riduzione della sicurezza sociale” per due ordini di ragioni: in caso di malattie infettive, il pediatra di libera scelta (Pls) è tenuto alla relativa comunicazione ai competenti uffici sanitari.
Inoltre, in caso di malattie più comuni, trascorsi i cinque giorni di assenza, spetta ai genitori valutare, con buon senso, lo stato di salute dei propri figli, non determinando in ogni caso alcun nocumento per la collettività.