Il bando di Anpeas presentato in coprogrammazione con il Comune di Isernia vede due progetti tra cui scegliere
ISERNIA. Ultimi giorni per il servizio civile digitale, per candidarsi siamo agli sgoccioli. Scade infatti il 26 settembre alle ore 14 il bando di ANPEAS relativo al programma di intervento ‘SCD – Facili(t)Azioni Digitali – 2025’ presentato in coprogrammazione con il Comune di Isernia, con ben due progetti tra cui scegliere:
- PASSEGGIATE DIGITALI 2025. Realizzazione di un servizio di ‘facilitazione digitale’ attraverso un’attività di ‘punti di assistenza digitale’ in piccole realtà comunali del Mezzogiorno
- LA BANDA LARGA DELL’INCLUSIONE 2025. Realizzazione di un servizio di ‘facilitazione digitale’ attraverso un’attività di ‘educazione digitale’ in favore di minori e anziani del Molise.
Si tratta di progetti a cui Comuni, Enti del privato sociale e l’Università degli Studi del Molise, accreditati con ANPEAS, hanno aderito per dare continuità allo sportello al cittadino, dove già presente, o per attivarne dei nuovi sul territorio molisano con il compito di colmare il divario di competenze digitali tra i cittadini, in particolar modo tra le fasce più vulnerabili (anziani, minori, disabili ecc.), di facilitare l’accesso ai servizi pubblici digitali e promuovere, in generale, l’uso consapevole delle tecnologie.
I progetti avranno una durata di un anno, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su cinque giorni a settimana. L’operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale un contratto che prevede un assegno mensile pari a 507,30 euro. Possono candidarsi ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni). I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Dol all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it selezionando il progetto prescelto.
ANPEAS cerca ben 91 volontari per i suoi progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025. Le varie sedi disponibili e tutte le informazioni utili per partecipare al bando sono disponibili sul sito www.anpeas.it
“Il bando rappresenta una grandissima opportunità per i giovani del territorio intesa anche come primo approccio al mondo del lavoro – sottolinea la presidente ANPEAS, Patrizia Pano – I progetti rappresentano anche un ponte tra diverse generazioni e daranno non solo continuità agli sportelli attivati dalle varie amministrazioni e dai nostri enti, ma ne creeranno dei nuovi. Cerchiamo così di dare un aiuto concreto non solo agli anziani, ma a tutte le persone che hanno difficoltà nell’utilizzo dei servizi digitali”.