La storica struttura manterrà la sua vocazione divenendo una sede di alta formazione post-diploma e post-laurea
ISERNIA. Proseguono i lavori a Palazzo Orlando. Il sindaco di Isernia Piero Castrataro ha postato sui social diverse fotografie che mostrano lo stato dell’arte all’interno della storica struttura che sarà, come annunciato in diverse occasioni, il fulcro di un nuovo polo culturale nel cuore della città – che comprenderà anche la sala polifunzionale del cinema e la villa comunale.
Manterrà la sua vocazione didattica, trasformandosi infatti in una sede di alta formazione post-diploma e post-laurea. Gli interventi – finalizzati ad un riuso culturale, educativo, didattico e sociale – prevedono il recupero edilizio, ma anche l’ efficientamento energetico e il miglioramento strutturale dell’edificio.
L’obiettivo, ha ricordato il sindaco all’apertura dei lavori, è di fornire un’offerta formativa specializzata in grado di promuovere occupazione, in particolare giovanile e sviluppo economico. Gli spazi interni saranno così ottimizzati e adattati alle esigenze didattiche. Il Palazzo diventerà, nella visione dell’amministrazione, “un punto focale del salotto culturale e sociale nel quale stiamo trasformando la centralissima area cittadina, anche grazie alla ristrutturazione del Cinema/Teatro, alla completa ricostruzione della ex scuola Andrea d’Isernia e alla riqualificazione urbana dell’intera zona”.
Dagli scatti postati si può godere anche di un’inedita vista proprio sulla villa.
GUARDA LE FOTO