Nuova vetrina nazionale per l’azienda venafrana
VENAFRO. Una sosta lungo un viaggio olfattivo tra passato e futuro, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze regionali, diffondere la conoscenza e valorizzare le risorse territoriali, paesaggistiche, storiche e artistiche, che la Karisma compie a Venafro.
Paese dalle origini antiche, con chiara impronta romana ed è proprio la loro storia che ce lo insegna: l’olio, alimento prezioso ritenuto “l’oro verde” dei romani, veniva da qui. Un tesoro nascosto nella memoria degli antenati, in questi paesaggi naturali di rara bellezza, che ospitano uliveti secolari che, grazie a una radicata vocazione olivicola e all’intraprendenza dell’imprenditore agricolo molisano, Ernesto Di Muccio, viene riscoperto, rilanciato e valorizzato. È la pregiata aurina, una pianta tra le più antiche “cultivar autoctone”, tra le più resistenti al freddo, agli stress idrici e ai principali parassiti che la tradizione vuole che sia stata portata nell’antico Sannio da un personaggio mitico, Licinio dalla quale ne deriva il nome.
Ed è in questo lembo di terra che nasce la storia di una famiglia e del suo amore per l’olio extra vergine di oliva; Ernesto Di Muccio titolare dell’azienda produce, unendo genuinità e sacrificio, tradizione e innovazione, l’olio verde dei romani “olio evo licinius”, dal sapore fruttato delicato e armonioso. Definito unico, lodevole ed emozionante, dalle proprietà organolettiche che ne esaltano caratteristiche quali: bontà, qualità ed effetti benefici. Pluripremiato a livello nazionale, internazionale e mondiale, con 23 podi prestigiosi che fanno di esso uno degli oli più premiati al mondo.