Servirà per il completamento della piscina, di un nuovo palazzetto in località Le Piane e per la copertura di un pistino di atletica e di un bocciodromo. La minoranza, tranne Calenda che si è detta favorevole, non ha partecipato alla votazione


ISERNIA. Mutuo di 15 anni a tasso zero con l’Istituto di Credito Sportivo per completare l’impiantistica sportiva a Isernia. Il via libera è arrivato questa mattina in Consiglio comunale con i voti della maggioranza e della consigliera di minoranza Filomena Calenda. Gli altri esponenti dell’opposizione hanno preferito abbandonare l’Aula e non partecipare alla votazione.

Come spiegato in apertura dei lavori dal sindaco Piero Castrataro il mutuo servirà per il completamento della piscina comunale di un nuovo palazzetto dello sport in località Le Piane e per la copertura di un pistino di atletica e di un bocciodromo.

“Una scelta, quella del mutuo – ha spiegato il primo cittadino – che abbiamo ritenuto opportuna per avere strutture sostenibili e adatte ad ospitare eventi sportivi anche di livello nazionale. Questi interventi si aggiungono ai lavori già in corso per il rifacimento dell’antistadio e la riqualificazione dello stadio Lancellotta e all’imminente costruzione della nuova palestra a San Lazzaro, dimostrando un forte impegno dell’Amministrazione comunale in favore dello sport e di tutto ciò che esso rappresenta per la comunità. Non credo che fosse mai accaduto prima. Credo invece che in questo modo la città faccia un importante passo in avanti in termini di sviluppo e di attenzione ai valori dello sport e della socialità”.

Si è aperta la discussione e gli esponenti di minoranza nei loro interventi hanno annunciato la non partecipazione alla votazione. Enzo Di Luozzo prima e Linda Dall’Olio subito dopo hanno contestato il metodo. “C’è un problema di metodo e di tempi con cui ci approcciamo alle cose importanti – hanno detto – Provvedimenti di questo tipo non ci consentono di avere piena contezza di ciò che andiamo a decidere. Accogliamo favorevolmente i finanziamenti che ci vengono concessi per migliorare la citta. Ma l’accensione dei mutui va valutato con cautela. Invece non abbiamo avuto neppure il tempo di capire cosa vanno a finanziare. Non abbiamo avuto tempo e modo di approfondire l’argomento”.

Favorevole invece la consigliere di minoranza Filomena Calenda. “Credo – ha detto – che oggi il ruolo di consigliera mi obbliga ad apportare migliorie alla mia città. Credo sia un dovere votare la proposta, sperando che non sia un danno alle tasche dei cittadini. In una realtà dove si critica sempre il fatto di non far nulla, oggi abbiamo la possibilità di togliere i ragazzi dalla strada. Credo sia importante fare il possibile per creare opportunità per loro”.