L’annuncio dell’assessore comunale di Termoli Cocomazzi


TERMOLI. Accordo raggiunto tra l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Termoli, Michele Cocomazzi, e l’ufficio Regionale del Molise, rappresentato dalla direttrice Angela Aufiero. L’intesa riguarda la classificazione delle attività ricettive a carattere non imprenditoriale all’interno della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive, gestita dalla Regione Molise, per l’ottenimento del Codice Identificativo Nazionale (CIN).

Le attività ricettive, comunemente note come ‘affittacamere’, che operano a titolo non imprenditoriale e occasionale, potranno ora richiedere la classificazione alla Regione Molise e l’iscrizione nella Banca Dati Nazionale. Questo permetterà loro di ottenere il CIN senza la necessità di aprire una Partita IVA, a condizione che l’attività sia svolta nello stesso stabile in cui l’esercente risiede e che corrisponda alla classificazione di “Alloggio turistico su base temporanea in forma non imprenditoriale” secondo i parametri ISTAT.

Questo chiarimento risolve una questione annosa, facilitando l’ottenimento del CIN per gli esercenti e evitando le complicazioni fiscali tipiche delle attività imprenditoriali.

Per ulteriori informazioni e supporto, l’Ufficio SUAP del Comune di Termoli, rappresentato dal Dr. Rocco Cannarsa, è disponibile al numero 0875.712248 o presso la sede nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:00, e martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30. Anche l’Ufficio regionale di Campobasso, situato in via Milano 15, è contattabile ai numeri 0874.437594 e 0874.437520 nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 11:00 alle 13:00, e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.

Per richiedere il CIN, è possibile utilizzare il link disponibile sul sito istituzionale della Regione Molise.