Ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni a Campobasso


CAMPOBASSO. Visita in Molise, oggi, per il console generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Tracuy Roberts Pounds. È stato accolto questa mattina dal presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante.

Nel corso dell’incontro il presidente Pallante ha ricordato lo storico legame del Molise con gli states. Ogni comunità del Molise -ha detto il Presidente – vanta rapporti storici, culturali, sociali ed economici con le diverse realtà degli Usa. Rapporti nati con la prima e seconda emigrazione (quella di fine ‘800 – inizio ‘900 e quella degli anni ’60  del XX secolo), della ricostruzione dopo il conflitto mondiale, e nella strutturazione di stabili interscambi commerciali dei nostri prodotti tipici con le diverse realtà americane. Rapporti che -ha concluso Pallante – è intenzione di questa Assemblea legislativa non solo preservare ma anche ampliare e promuovere sotto ogni aspetto. Presente all’incontro anche il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa molisana, Vittorino Facciolla. Il Console Roberts Pounds ha quindi incontrato una rappresentanza della Roberts Pounds squadra di pallacanestro femminile di Campobasso, “La Magnolia Basket” che partecipa al Campionato Nazionale di Basket Femminile Serie A1. La delegazione de “La Magnolia Basket”, che era composta dalla Presidente, Antonella Palmieri, dal main sponsor  de “La Molisana”, Rossella Ferro, dall’allenatore, Mimmo Sabatelli, dalla capitana, Stefania Trimboli, e dalle giocatrici statunitensi Que Morrison e Sara Scalia, che ha donato alla Console un pallone con le firme di tutta la squadra, invitandola ad una prossima partita.

La visita istituzionale ha visto anche l’incontro con il presidente della Regione Molise Francesco Roberti. Il governatore e il console si erano conosciuti a Napoli, lo scorso mese di giugno, in occasione del 248° Anniversario dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, avevano già avuto modo di conoscersi e confrontarsi sul legame storico che intercorre tra l’Italia, le regioni del Sud e gli Stati Uniti d’America. Nel corso della visita istituzionale, è stato ricordato come furono migliaia i molisani ad emigrare negli Stati Uniti d’America nella prima metà del XX Secolo, dove oggi vivono molisani d’origine delle generazioni successive con la conseguenza che persistono, ancora oggi, legami di famiglia, ma anche culturali ed economici, tra il Molise e gli USA. L’obiettivo è quello di aprirci alle più ampie forme di collaborazione – il commento di Roberti – La sinergia nei settori strategici, che promuoveremo in diverse forme, non può che far bene al nostro Molise”.

Il console Pounds, ha poi incontrato a Palazzo San Giorgio la sindaca Marialuisa Forte. L’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, è stato l’occasione per presentare all’alto diplomatico statunitense le peculiarità della città di Campobasso, oltre che per affrontare temi e argomenti di carattere più generale ed internazionale. Il Console USA ha espresso parole di grande apprezzamento per la Città di Campobasso ed in generale per il territorio molisano.