Presso il centro di accoglienza di Sepino: 27 i ragazzi coinvolti per approfondire il tema
SEPINO. Presso il centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati di Sepino si è svolta un’iniziativa di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti, rivolta ai 27 ragazzi presenti nella struttura.
In particolare, l’attività è stata articolata in due mattinate di incontri nel corso delle quali sono intervenute le assistenti sociali del Nucleo Operativo Tossicodipendenze (NOT) della Prefettura, insieme al comandante Compagnia carabinieri di Bojano e al Comandante stazione carabinieri di Sepino, supportati dalle mediatrici culturali del centro e da apposito materiale divulgativo.
Gli incontri sono serviti ad approfondire vari profili legati al tema dell’uso delle sostanze stupefacenti, tra i quali quelli relativi agli effetti dell’assunzione, ai rischi di coinvolgimento nelle attività criminose connesse e alle sanzioni amministrative e penali previste dalla normativa di settore.
L’iniziativa, che ha visto l’interesse e la partecipazione attiva dei minori stranieri e che si è svolta con il coinvolgimento degli operatori del Centro di accoglienza, rappresenta l’avvio di una più ampia strategia rivolta alla prevenzione del fenomeno della tossicodipendenza e dei reati connessi.