Decisivo il gol di Di Stefano al 18esimo del secondo tempo: tante però le occasioni sprecate


PINETO. Una partita sulla carta non facile quella in trasferta a Pineto per i lupi, nel posticipo serale di Serie C questo lunedì 21 ottobre. E infatti dopo soli 3 minuti, sono proprio i padroni di casa a creare la prima occasione con Del Sole. Un errore clamoroso di rilancio da parte di Forte consegna il pallone all’attaccante, che però calcia da ottima posizione senza inquadrare la porta. Il Campobasso risponde al 6’, con Di Nardo che lascia sfilare il pallone per Morelli, ma la difesa abruzzese allontana il pericolo. Al 9’, Borsoi mette in mezzo un cross pericoloso che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare un compagno. Al 12’, Tonti interviene in uscita su un corner ben arcuato battuto dal Campobasso. Buona chance per Di Stefano al 27′ che davanti a Tonti non riesce però a trovare lo specchio della porta. Alla mezz’ora si configura così un primo tempo assolutamente equilibrato, con occasioni da gol da ambo le parti. Al 37′ è ancora il Campobasso a sprecare un’azione da rete, con Forte che in area tenta la rete senza inquadrare i pali. Il primo tempo si conclude con una punizione a favore del Campobasso: Di Nardo tenta il tiro, ma il pallone sorvola la traversa. Pochi gli scossoni negli ultimi giri di lancette, ma le squadre danno spettacolo combattendo per ogni centimetro, e si rientra agli spogliatoi con risulutato a occhiali.

Appena due minuti dopo l’inizio della ripresa, Forte effettua un cross impeccabile per Di Stefano, che prova un tiro al volo: il pallone vola alto di poco. Siamo al 58′ invece quando Tonti si fa trovare pronto e riesce a intercettare il pallone durante un calcio di punizione a favore del Campobasso. Ma è sempre l’onnipresente Di Stefano a sbloccare il risultato: al 63′ insacca e i 500 tifosi rossoblù presenti – autori di una splendida coreografia di tifo – esplodono. I Lupi gestiscono comodamente a centrocampo ma non è finita: il Pineto si fa vivo con ripartenze veloci e pericolose, ma gli ospiti marcano a zona e tengono le redini. Fallaccio di pellegrino in mezzo su Pierno quando siamo agli sgoccoli della gara: ultimo giro di sostituzioni per Braglia e i suoi, e il cross di Lombardi dal corner di Forte mette un po’ di paura; arrivano poi i cinque minuti di recupero comminati da Pizzi in cui i Lupi sono chiamati a tenere botta. Ultimo scossone per i rossoblù con Pierno che spazza via a campanile, la palla scende in area rischiosissima ma Forte di pugno allontana ed è triplice fischio. Sesto risultato utile di fila per il Campobasso, e sesto posto in classifica nel girone C consolidato nonostante le tante, forse troppe, occasioni sprecate.

PINETO CALCIO 0 – 1 CAMPOBASSO FC
MARCATORI. Di Stefano (C) 18′ st
LE FORMAZIONI
PINETO CALCIO. Tonti, Schirone, Amadio, Germinario, Gambale, Bruzzaniti, Borsoi, De Santis, Baggi, Del Sole, Villa. A disp. Marone, Barretta, Ienco, Duti, Giovannini, Lombardi, Fabrizi, Marafini, Marrancone, Ingrosso, Chakir, Nebuloso, Hadziosmanovic, Pellegrino. All. Tisci.
CAMPOBASSO. Forte F., Venassai, Forte R., Di Nardo, Pierno, Morelli, Pellitteri, Calabrese, Prezioso, Bosisio, Di Stefano. A disp. Guadagno, Haveri, Celesia, Mondonico, Scorza, Spalluto, Baldassin, Lombari, Bigonzoni, D’Angelo, Mancini, Serra. All. De Simone (Braglia).
ARBITRI. Pizzi (Bergamo), Palermo (Pisa), D’Ambrosio (Collegno), Morello (Tivoli)

Pierre