La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Il Cammino del Profumo, con il Patrocinio della Regione Molise e del Comune
SANT’ELENA SANNITA. ‘Notte Profumata’ è il titolo dell’evento in programma per sabato 2 novembre a partire dalle ore 19 a Sant’Elena Sannita. La prima edizione della manifestazione è organizzata dalla Fondazione Il Cammino del Profumo, con il Patrocinio della Regione Molise e del Comune di Sant’Elena Sannita.
Il piccolo borgo molisano è rinomato per essere il luogo di origine sia degli arrotini sia dei profumieri che hanno dato lustro alla loro località con attività svolta nelle più importanti città italiane. Per celebrare e per dare il giusto risalto a questo borgo del Molise, dove si trova uno dei più importanti Musei del Profumo non solo d’Italia, ma d’Europa, si è deciso di organizzare la Notte Profumata che animerà il centro storico.
Tutto il paese si è mobilitato per dare il proprio fattivo contributo, attivandosi in prima persona. “Ringrazio tutti fortemente perché si sono attivati fin da subito per dar luogo a questa manifestazione – ha detto il sindaco Giuseppe Terriaca – Il nostro obiettivo è quello di far conoscere sempre di più le bellezze di Sant’Elena Sannita. Si tratta di un evento con una propria peculiare identità ossia quella della profumeria. Non a caso ci saranno non solo coloro che vendono i più rinomati brand, ma anche coloro che hanno creato dei propri profumi. Voglio ringraziare la Regione Molise che ci ha dato modo di organizzare la Notte Profumata così come la Fondazione Il Cammino del Profumo e anche le varie associazioni culturali locali che hanno collaborato. In paese c’è un forte senso di Comunità e questo ci ha dato modo di realizzare questo imperdibile evento laddove il vento profuma. Invito tutti a venire”.
Presso il belvedere con la Statua dell’Arrotino, sarà allestito un InfoPoint dove sarà possibile avere le informazioni sul percorso. Tutte le cantine del centro storico sono state allestite per accogliere al meglio sia gli espositori sia i visitatori. Ci saranno artisti di strada che con le loro coreografie e musiche saranno un punto focale dell’evento, incantando grandi e piccini.
Il programma prevede un itinerario inebriante con tanto di possibilità di sperimentare in prima persona e con il proprio olfatto le essenze che danno poi origine ai profumi. Verrà stimolato anche il senso del gusto, in quanto si potranno assaporare ottimi vini proposti dall’Associazione Assosommelier e Vini Molisani. Ovviamente si potranno anche degustare prelibatezze gastronomiche di prima qualità e regionali cucinate al momento, quali polenta rivista in chiave gourmet o anche tradizionali cavatelli al sugo e altro ancora.