Questa mattina il tavolo in Prefettura per esaminare la proposta: terminati i lavori a terra, si continuerà con quelli accessori e il solo senso alternato notturno


ISERNIA. Riaprire il doppio senso di marcia sulla Trignina entro novembre: questa la proposta fatta da Anas nel corso del tavolo di confronto che si è tenuto questa mattina in via Kennedy, convocato dalla Prefettura, con Assotir, forze dell’ordine e Provincia di Isernia. I lavori nella galleria Serre stanno provocando, come noto, una serie di disagi per gli automobilisti che quotidianamente percorrono la Statale 650. Per questo, Anas sta cercando di venire incontro alle esigenze dei territori ‘limitando i danni’.

La proposta prevede il termine dei lavori a terra entro novembre e la conseguente riapertura diurna della normale viabilità a doppio senso, mentre i lavori accessori – tra cui quelli sulla volta e sui guardrail – proseguiranno di notte dal 1 dicembre, con l’attivazione del senso alternato regolato da semaforo, per arrivare nei termini alla consegna prevista del 28 febbraio.

A contraltare la proposta di Assotir che, invece, invoca l’istituzione del triplo turno lavorativo per procedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la circolazione regolata da semaforo intelligente, e terminare i lavori il prima possibile. Risoluzione che, però, non sarebbe fattibile in quanto – come ribadito anche dal consigliere provinciale delegato, Manolo Sacco – il quadro economico approvato non consentirebbe di gestire l’inevitabile levitazione dei costi.

Pierre