Previsti tre Cot, nei Distretti sanitari di Termoli, Bojano e Venafro
CAMPOBASSO. Sanità, il commissario ad acta Marco Bonamico, d’intesa con il sub commissario, Ulisse Di Giacomo, con proprio decreto ha formalizzato la presa d’atto del modello organizzativo delle Centrali operative territoriali (Cot) nei Distretti sanitari di Termoli, Bojano e Venafro.
La Cot è un modello organizzativo che svolge la funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere, e dialoga con la rete dell’emergenza-urgenza e con il numero unico regionale 116 117.
L’attività è rivolta a tutti gli attori del sistema sociosanitario, personale distrettuale e ospedaliero, che possono richiederne l’intervento: Medici di medicina generale (Mmg), Pediatri di libera scelta (Pls), medici di Continuità assistenziale (CA), medici specialisti ambulatoriali interni, e altri professionisti sanitari presenti nei servizi aziendali e distrettuali, nonché personale delle strutture di ricovero intermedie, residenziali e semiresidenziali, dei servizi sociali e dei comuni.