Un importante evento che esplorerà i canti e le musiche del ciclio natalizio: interverrano diversi esperti tra cui lo studioso isernino
AVEZZANO. Lo studioso isernino Mauro Gioielli è tra gli esperti relatori della VIII Tavola Rotonda sulle culture musicali e l’etnomusicologia di Avezzano, che tratterà i canti e le musiche del ciclio natalizio.
Interverranno diversi musicologi ed etnomusicologi, in rappresentanza di Università, Conservatori e altre Istituzioni musicali (di Roma, Palermo, Napoli, Salerno, Isernia, Teramo, Chieti, Cremona).
Di seguito il programma della giornata.
- ore 9.30 ― Saluti istituzionali
- ore 10.00 ― I sessione, presiede Paola Besutti, Università di Teramo
• PAOLOGIOVANNI MAIONE, Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli, «Betlemme partenopea: declinazioni musicali e teatrali per la nascita del Verbo».
• FRANCESCA SELLER, Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno, «La cantata dei pastori: il dinamismo della tradizione dal Seicento ai giorni nostri».
• ANTONIO DELL’OLIO, Conservatorio di musica “C. Monteverdi” di Cremona, «Balletti, Arie, Tarantelle e simili frascherie nella liturgia del Natale napoletano di tardo Seicento».
- ore12.00 ― II sessione, presiede Francesca Piccone, Università di Teramo e Roma Tre
• DOMENICO DI VIRGILIO, A.E.L.M.A. Chieti, «En Iordhàni vaptizomènu su. La Santa Teofania del Signore Nostro Gesù Cristo a Villa Badessa di Rosciano».
• ALESSANDRO COSENTINO, Università di Roma Tor Vergata, «Pratiche musicali per il Natale delle comunità di immigrati cristiani a Roma».
- ore 15.30 ― III sessione, presiede Domenico Di Virgilio, A.E.L.M.A. Chieti
• SERGIO BONANZINGA, Università di Palermo, «Permutazioni della pastorale: forma drammatica, genere strumentale e canto narrativo».
• MAURO GIOIELLI, rivista “Utriculus”, «Tradizioni musicali del ciclo natalizio in Molise».
• VALERIO LATINO, Università di Teramo, «La Pasquetta Beffanjia. Canti di questua per l’Epifania nella raccolta LM 100».
- ore 17.30-18.30, «La tradizione musicale vivente», intervento in forma di restituzione dei cantori, con la collaborazione del Coro “G. Corsi” di Celano.
Per l’intera durata della Tavola Rotonda sarà esposto il poster “Cantare il Natale: Pietracamela 1983”, a cura di Marco Castellucci (Università di Teramo). Sarà, inoltre, allestito lo spazio espositivo «Aerofoni ad ancia della tradizione natalizia», a cura di Barbara Filippi.