In particolare i firmatari si riferiscono al tratto Fontanelle Passo: le segnalazioni effettuate a chi di dovere già da diverso tempo: “Agire prima di altre catastrofi”
CARPINONE. Argini rotti, alberi caduti nel fiume e acque sbarrate nel tratto Fontanelle-Passo del fiume Carpino. Questa la segnalazione inviata alla Prefettura, al sindaco Pasquale Colitti, ai carabinieri e ai forestali di Isernia, alla Regione Molise, ai vigili del fuoco e agli organi di stampa locali da un gruppo di cittadini di Carpinone preoccupati per lo stato del corso d’acqua e per le relative conseguenze.
Nella petizione, che riporta già diverse firme, si chiedono “urgenti provvedimenti atti ad eleminare il pericolo al fine di evitare catastrofi e incidenti mortali, come successo in altre Regioni d’Italia”. La “notevole criticità” del fiume, spiegano, “si è creata con la pioggia di alcuni anni fa che causò la rottura degli argini in più punti – ci sono tratti dell’argine dove la larghezza si è ridotta a pochi centimetri e in molte zone gli antichi gabbioni di protezione sono stati distrutti dalla corrente del fiume – e il riempimento del suo letto di alberi caduti che formano sbarramento alle acque”.
Stessa segnalazione era già stata fatta alle autorità locali tramite vari canali, compresi quelli social: tra l’altro, sottolineano i sottoscrittori, questi chiedevano già tramite un avviso pubblico “di conoscere, dai proprietari, i danni subiti”. Ma “a tutt’oggi nessun lavoro di sistemazione è stato iniziato, nemmeno l’urgente eliminazione delle ‘dighe’ fatte dai tronchi”.
Dal intanto Comune spiegano, riporta TGR Molise, che a intervenire debba essere il Demanio regionale, ma che l’autorizzazione a tagliare le piante non è mai arrivata.