L’annuncio degli organizzatori: “I vincoli imposti dalle locali istituzioni, nostro malgrado, ci impediscono di garantire la qualità e l’impatto emotivo che questa manifestazione ha sempre offerto”
LARINO. È di certo uno degli appuntamenti più attesi del Natale in Molise. Quest’anno però le luminarie di Larino non si accenderanno. A comunicarlo, attraverso un post sulla pagina Facebook, sono gli organizzatori dell’associazione ‘Larino nel cuore’
“Nonostante l’impegno e la dedizione costanti del gruppo organizzatore – si legge nella nota – quest’anno non sussistono le condizioni necessarie per la realizzazione dell’evento. Tali difficoltà, note da tempo e non imputabili di certo ai volontari, hanno reso impossibile portare avanti la manifestazione, nonostante il dispiacere per tutti coloro che, anno dopo anno, l’attendono con entusiasmo.
Questa difficile decisione, presa dopo lunghe riflessioni e vari incontri, l’ultimo proprio lunedì 28 ottobre, è il risultato di un’attenta valutazione delle circostanze”-
Dunque ”nonostante gli sforzi incessanti e l’impegno profuso dai nostri volontari, i vincoli imposti dalle locali istituzioni, nostro malgrado – spiegano gli organizzatori – ci impediscono di garantire la qualità e l’impatto emotivo che questa manifestazione ha sempre offerto”. È un colpo al cuore per noi, per i nostri sostenitori, per i commercianti, per i turisti e, soprattutto, per i bambini , che attendono con occhi sognanti questo momento magico dell’anno.
Negli anni passati, abbiamo creato un’esperienza immersiva e coinvolgente, grazie a un’attenta pianificazione e all’implementazione di installazioni artistiche che hanno illuminato le strade e i vicoli del nostro paese. Ogni luminaria non rappresenta solo un elemento decorativo, ma incarna il calore, l’amore e la dedizione che il nostro team ha sempre messo nella realizzazione di questo progetto.
Nonostante le difficoltà incontrate, il nostro spirito resiliente ci spinge a non arrenderci. Tuttavia, le forti limitazioni imposte hanno messo a dura prova la motivazione dei volontari di “Larino nel Cuore”. Con passione siamo già costretti a guardare avanti, nella speranza di poter riprendere più forti e brillanti nell’edizione 2025/26, sempre se ci verrà concesso. La nostra visione è di trasformare queste difficoltà in opportunità, affinché la magia di Larino possa risplendere ancora più intensamente”
Infine, ‘Larino nel cuore’ desidera esprimere la più sincera gratitudine “a tutti coloro che ci hanno sostenuto e che hanno condiviso con noi questa magica avventura. La nostra comunità è la nostra forza, e il nostro amore per Larino continuerà a guidarci. Siamo fiduciosi che, con il supporto di tutti, potremo ripristinare la magia delle luminarie nel prossimo anno”.