A Termoli la cerimonia in piazza Vittorio Veneto


TERMOLI. “Facciamoci portavoce con i giovani per raccontargli la pace, la solidarietà e l’Unità d’Italia”: lo ha detto il sindaco di Termoli Nicola Balice oggi nel corso della cerimonia dedicata alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che, come ogni anno, si è tenuta in Piazza Vittorio Veneto.

Il primo cittadino ha deposto una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre in Piazza Vittorio Veneto. Erano presenti autorità civili e militari ed altri esponenti dell’amministrazione comunale.

“Oggi ricordiamo l’armistizio di Villa Giusti del 1918 che ha comportato un sacrificio enorme dei nostri soldati e per raggiungere l’Un Italia d’Italia di cui ci gioviamo ancora oggi, un sacrificio importante per la nostra nazione – ha sottolineato Balice – Oggi questa cosa ci far ricordare che dobbiamo essere tutti, militari e civili, strumenti di pace per il mondo intero. Mentre arrivavo in piazza mi sono ricordato del 2 giugno quando dissi la stessa cosa. Anche allora stavamo vivendo momenti di guerra e non riuscivamo a far fronte a questa situazione. Oggi purtroppo questa situazione si è ancor più aggravata. Facciamoci, noi per primi, parte diligente. Soldati noi civili per parlare ai giovani e raccontare ed insegnare la pace, all’unità alla solidarietà”.