Il volume, ‘Sui bordi del qui e dell’adesso’, è il frutto di anni di studio sul problema della marginalità
COLLI A VOLTURNO. Si è tenuto domenica 4 novembre a Colli a Volturno l’incontro ‘Essere giovani in paese’, nel teatro comunale di Colli a Volturno. Un dibattito costruito attorno alla presentazione del libro di recente pubblicazione ‘Sui bordi del qui e dell’adesso’, di Pacini Editore, che porta la firma del sociologo e ricercatore collese Mirco Di Sandro e del professor Enzo Carbone. In dialogo con loro il Sindaco di Colli a Volturno, Emilio Incollingo, Giammarco Rossi ed Emidio Ranieri.
Il libro è frutto di un lungo lavoro di ricerca sul tema delle condizioni giovanili nell’Alta Valle del Volturno, che ha visto partecipi e finanziatori molti dei comuni dell’area e delle organizzazioni del terzo settore locale. “Un metodo che ribadisce – sottolinea Di Sandro – la necessità di investire nella ricerca sui territori, proprio per uscire dalle condizioni di internalità e marginalizzazione che ne colpisce gli abitanti, soprattutto i più giovani, sempre più costretti a partire e lasciare queste aree”.
“Non si riesce più – ha spiegato il professor Carbone – ad avere teorie generalizzanti sulle condizioni giovanili nelle aree marginali. Ecco quindi la necessità di proporre analisi situate, puntuali, sui diversi modi di progettare le proprie vite e costruire legami territoriali significativi”.
L’appuntamento è stato organizzato dal Centro indipendente di Studi Alta Valle del Volturno.